Rifondazione salva il ”Circo”
Livio Togni: «Caro Fausto, candidami nelle tue liste»
ROMA – In attesa di decidere come attuare la «non belligeranza» con l’Ulivo, Fausto Bertinotti ha trovato un alleato. E’ Livio Togni, del circo “Darix Togni”, che alle prossime elezioni Rifondazione comunista candiderà al Senato come “indipendente di sinistra”.
Il patto tra «le famiglie del Circo» e Bertinotti è stato siglato con uno scambio di lettere su “Liberazione”. Ha scritto Togni: «Raccolgo l’appello del compagno Bertinotti al fine di spostare a sinistra l’asse politico e offro la mia disponibilità per la candidatura al Senato nelle liste di Rifondazione come indipendente di sinistra».
Nella lettera, poi, Togni aggiunge: «In difesa della nostra cultura, intesa come minoranza da salvaguardare nel patrimonio delle tradizioni culturali del mondo, individuo in Rifondazione elementi di rivendicazione comuni (…) contro le politiche dello sfruttamento, della desertificazione culturale in nome del profitto, per la salvaguardia ambientale, per promuovere tematiche pacifiste e rispettose dei valori umani». Togni chiede, infine, di incontrare «il compagno Fausto Bertinotti» per «illustrare le iniziative» di cui si farà «portatore insieme alle famiglie del “Circo”».
La risposta del segretario di Rifondazione arriva a strettissimo giro di posta. Ed è un “sì”. «Caro Togni, ti esprimo tutta la mia gratitudine e quella di Rifondazione per la tua disponibilità a candidarti al Senato. E’ una disponibilità che raccogliamo con entusiasmo, augurandoci che sia l’inizio di un lavoro comune con te e con le molte famiglie del Circo».
Da Il Messaggero del 26/02/2001
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL NUOVO CHAPITEAU DEL CIRCO ARBELL
MATTEO FRAZIANO DAL TALENT CIRCUS FESTIVAL ALLA VITTORIA DI TU SI QUE VALES
GRAVITY CIRCUS A BRESCIA: IL MANIFESTO UFFICIALE