POMPEI. PROTESTA DEI RESIDENTI
«Le tende del circo sui nostri fiori»
SUSY MALAFRONTE
Pompei. «Non vogliamo il circo nel nostro giardino». A dirlo sono gli abitanti di via Sant’Abbondio che, nei prossimi giorni, manifesteranno contro la decisione dell’amministrazione comunale di affittare a una compagnia circense l’area verde che hanno adottato.
«Nello spazio dove quotidianamente giocavano i nostri figli c’erano solo sterpaglie e siringhe sporche di sangue lasciate dai tossici – spiegano i residenti del quartiere Sant’Abbondio – così abbiamo deciso di adottare l’area abbandonata, piantandovi fiori e alberi, e alcune piante anche di valore. Ora apprendiamo con amarezza, dai manifesti pubblicitari di un circo, che le essenze da noi curate con tanto amore e a nostre spese, dovranno essere abbattute, per dare spazio ai tendoni».
«Quando le luci dello spettacolo circense si spegneranno – continuano i cittadini – ci ritroveremo davanti alle nostre case un’area desolata. Il Comune, certamente, non ripristinerà il tutto, considerato che il verde cittadino è da sempre trascurato. I nostri figli non avranno più un giardino dove poter giocare con sicurezza. È una vergogna. Le esigenze dei cittadini dovrebbero avere la priorità. Possibile che non c’era un altro spazio dove far piantare i tendoni del circo?».
Antonio Santomassimo, responsabile della Cgil dell’area stabiese-torrrese appoggia le tesi dei residenti di via Sant’Abbondio. «Ho contribuito anch’io ad attrezzare a verde il giardino di via Sant’Abbondio – dice il sindacalista – e l’idea di vederlo distrutto non mi piace affatto. L’Amministrazione comunale dovrà ascoltare le nostre ragioni».
(da “Il Mattino”)
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla