LA TRE GIORNI ROMAGNOLA DI DAVID LARIBLE
La stella del Ringling Barnum & Bailey David Larible è arrivato in Romagna il 7 dicembre per ritirare a Meldola (FC) il premio Hesperia (consegnato nella stessa occasione ad altri esponenti del mondo circense tra cui Moira Orfei, Egidio Palmiri , Alessandro Serena , Emilio Vita). La giornata successiva è servita per mettere a punto il suo noto one-man show “Scusi vuol partecipare ?” programmato il 9 dicembre al teatro comunale Masini di Faenza (RA). Nel pomeriggio del giorno dello spettacolo, si è svolto un incontro presso la “Casa del Teatro” di Faenza. Han fatto da relatori a questo incontro Alessandro Serena ed Emilio Vita naturalmente l’ospite d’onore era David Larible. Dopo la proiezione del film “David Larible a Villa Grock” Alessandro Serena ed Emilio Vita hanno introdotto il personaggio Larible tracciandone la carriera artistica ed illustrando alcuni aspetti del mondo circense. Nel corso di questo incontro, David rispondendo alle domande del pubblico ha parlato delle esperienze all’estero, delle attenzioni che un clown deve prestare esibendosi in un Paese di cultura differente dalla nostra. A differenza di quanto molti pensano, Larible ha spiegato che il clown è una persona che prima deve saper far tutto nel circo, il mestiere del clown è un punto di arrivo dopo un percorso faticoso. Secondo Larible ciascuno di noi porta con se una parte del clown , sono quelli che riescono a farla esplodere che poi avranno la possibilità di emergere. La stessa sera quindi è andato in scena lo spettacolo “scusi vuol partecipare ?” . Seguendo la linea guida già presentata a Brescia nel 2000, David Larible si è esibito offrendo il meglio del suo repertorio.
Merito maggiore di Larible è stato quello di affascinare il pubblico fin dai primi momenti dello spettacolo, un pubblico accorso più per curiosità che per una reale conoscenza del personaggio “Larible”. Sulla scena David è stato affiancato dal padre Eugenio. La ripresa dei campanelli è stata per gli addetti ai lavori una forte emozione , infatti in quel momento (all’insaputa del pubblico) erano in scena le 3 generazioni dei Larible : nonno, figlio e nipoti . Al termine dello spettacolo il pubblico ha tributato a Larible lunghissimi applausi che ad un certo punto David ha voluto condividere con Alessandro Serena e Raffaele De Ritis (regista dello spettacolo) chiamandoli sul palco.
Ben vengano quindi iniziative di questo tipo, soprattutto in zone come quella faentina dove la cultura guarda il Circo con gli occhi sbagliati.
Maurizio Tramonti
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla