Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Anche il Circo nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Anche il Circo nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

TORINO 2006/ CERIMONIA CHIUSURA CON TEMA DOMINANTE IL CARNEVALE
Momenti di festa accanto alla parte protocollare di fine Giochi

Torino, 24 feb. (Apcom) – Sarà il carnevale il tema dominante della cerimonia di chiusura che domenica prossima, 26 febbraio, segnerà ufficialmente il termine dei XX Giochi Olimpici di Torino 2006. Dopo 16 giornate di sfide che hanno impegnato circa 2.500 atleti, alle ore 20 domenica la cerimonia di chiusura riunirà atleti e spettatori in un abbraccio universale, riproponendo il rito dello spegnimento della Fiamma Olimpica e rinnovando l’appuntamento all’edizione successiva dei Giochi che si terranno a Vancouver in Canada nel 2010.

La coincidenza dell’evento sportivo più atteso dell’anno con la festa in maschera italiana, ha ispirato lo staff incaricato di ideare e produrre i grandi spettacoli delle cerimonie olimpiche. Andrea Varnier, direttore immagine ed eventi Toroc, e Marco Balich, produttore di K2006/FilmMaster, la società incaricata di ideare e produrre le cerimonie Olimpiche, hanno affidato l’ideazione e la direzione dello spettacolo a Daniele Finzi Pasca. Regista, drammaturgo e attore, reduce dal successo italiano con lo spettacolo teatrale ‘Nomade’, Finzi Pasca intreccerà, spiega il Toroc in una nota, la “gioia e la fantasia proprie del carnevale con suoni e forme tipiche del circo e della commedia dell’arte”.

Nel corso dello spettacolo, annuncia il Toroc, i momenti protocollari propri della cerimonia di chiusura si alterneranno a momenti “trasgressivi e irriverenti ispirati alla creatività degli artisti di strada, degli spettacoli viaggianti e delle feste di piazza italiane”. La memoria, la nostalgia, la leggerezza, il coraggio, il rito e la speranza prenderanno invece forma attraverso costumi e suggestioni tipiche del grande cinema italiano di ispirazione felliniana.

Da Alice news del 24-02-06

TORINO 2006/ In attesa di domenica
Cerimonia di chiusura, il Carnevale è di scena

Torino. Sarà il Carnevale il tema dominante scelto per la cerimonia di chiusura che segnerà ufficialmente il termine dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006. Dopo 16 giornate di sfide sportive, alle 20 di domenica la cerimonia di chiusura riunirà atleti e spettatori in un abbraccio universale, riproponendo il rito dello spegnimento della Fiamma Olimpica e rinnovando l’appuntamento all’edizione successiva dei Giochi.
La cerimonia, che vedrà anche la presenza del presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, sarà presentata ai giornalisti accreditati domani, al Main Press Center al Lingotto, alla presenza di Marco Balich di K2006/FilmMaster (la società incaricata di ideare e produrre le cerimonie olimpiche), direttore creativo e produttore esecutivo delle cerimonie, e Daniele Finzi Pasca, regista, drammaturgo e attore, che intreccerà la gioia e la fantasia proprie del Carnevale con suoni e forme tipiche del circo e della Commedia dell’arte, ma anche della fantasia clown felliniana. La cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali segna anche l’inizio del countdown verso Vancouver 2010 (domenica mancheranno 1447 giorni). Nel corso dello spettacolo, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino passerà la bandiera olimpica al sindaco di Vancouver Sam Sullivan. Come previsto dal protocollo olimpico, Vanoc (Comitato organizzatore di Vancouver 2010), organizzerà uno show di 8 minuti di cui sarà protagonista la rockstar canadese Avril Lavigne.

Da Il Giornale di Vicenza del 24-02-06

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.