Sul circo con animali l’impegno del Comune
di Sestito Giorgia
Condividiamo le motivazioni della protesta delle associazioni animaliste di Firenze contro il circo Medrano in «scena» a Firenze dal 22 dicembre 2006. Certamente il circo è un´attività produttiva: anzitutto di sofferenza per gli animali (che non si divertono certo a fare i buffoni per far ridere gli umani) e inoltre di diseducatività. Manifestazioni dove gli animali sono utilizzati come mezzo per divertire non fanno altro che incentivare un pericoloso disprezzo per la vita e la dignità considerata in ogni sua forma.
Siamo profondamente colpiti in quanto, in occasione dell´attendamento del circo di Moira Orfei lo scorso anno, il Comune di Firenze, in virtù delle tantissime proteste di noi cittadini, emise un´ordinanza in materia di circhi e la stampa locale, tranquillizzando l´opinione pubblica, pubblicò a grossi titoli «non è un divieto esplicito, ma l´effetto è identico». «L´ultimo circo con gli animali».
E invece, a distanza di un anno siamo nuovamente a protestare contro un circo che utilizza animali per il divertimento umano!
A Firenze poteva essere inviato dal Comune un circo che non utilizza animali, mostrando così maggiore sensibilità ma soprattutto coerenza.
da: “La Repubblica“, 20/12/2006
Sul circo con animali l’impegno del Comune
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRCO IN VALIGIA ….. A BONATE SOPRA (BG) DAL 01-12-24
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione
On Air – Liberi di… “: il magico mondo di Gravity Circus è a Milano