FESTIVAL DI LATINA:
Galà e prime foto!
Si è da poco conclusa la serata finale della IX edizione del Festival del Circo “Città di Latina”. Una serata che è scorsa molto bene, grazie all’efficiente direzione di pista di Loris e Tommy Cardarelli, alla conduzione di Andrea Giachi e al lavoro della giuria che ha selezionato per il galà una serie di attrazioni decisamente interessanti. Davvero eccelso il lavoro del verticalista Dima Shine, l’originale performance di giocoleria di Alexander Kulakov e le meteore della troupe acrobatica di Hebei (Cina). La giuria ha tributato una standing ovation anche alla verticalista Ying Jin, il cui lavoro veramente impressionante e ai limiti del possibile stride un po’ con la sua giovane età e il fisico ancora acerbo. Al di là di questa doverosa notazione, un’attrazione che lascia a bocca a perta.
Interessante anche il lavoro della Troupe Galea (un porteur e 5 ragazze) al sostenuto aereo la cui coreografia è sicuramente da modernizzare un po’, ma che compone un impatto visivo indubbiamente spettacolare.
Gli italiani si sono portati a casa le loro meritate soddisfazioni, grazie alla giocoleria in bouncing di Tyron Colombaioni e al trapezio oscillante di Stephanie Hones Casartelli arricchito da una eccezionale grinta che ha contraddistinto tutte le esibizioni a Latina di questa artista fresca e convincente. Grande successo anche per gli interventi comici di Davis Vassallo uno dei clown più azzeccati delle 9 edizioni della rassegna di Latina: la sua ripresa degli sgabelli è ricca e matura, ben di più di una “ripresina”, ma un vero e proprio numero. Ottima, raffinata e destinata a far parlare ulteriormente di sé, la performance equestre della famiglia Giona che ha “inventato” un nuovo modo di presentare la cavalleria, completamente in libertà: ossia senza morso, briglie, fruste e finimenti. Max e Claudio Vassallo stasera hanno riproposto il numero esotico che non manca di suscitare un certo interesse grazie ad esemplari inusuali e di notevoli dimensioni. Ricordiamo con piacere ancora la graziosa esibizione ai monocicli (di tutte le altezze, anche vertiginose!) di Niedziela Raluy. Queste poche righe non pretendono di essere esaustive, bensì riflettono le emozioni scritte di getto al termine di un festival che siamo sicuri farà parlare di sé per il talento di diverse sue rivelazioni.
Riportiamo qui di seguito il palmares, in attesa del comunicato ufficiale dell’Ufficio Stampa del Festival:
LATINA D’ORO
Dima Shine (Russia) – Verticali
LATINA D’ARGENTO
Troupe Hebei (Cina) – Meteore
Alexandre Kulikov (Russia) – giocoliere
Jing Zijn (Cina) – Verticali
LATINA DI BRONZO
Stapanie Hones Casartelli (Italia) – Trapezio oscillante
Tyron Colombaioni (Italia) – giocoliere
Troupe Galea (Russia) – sostenuto aereo
MEDAGLIE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Famiglia Giona (Italia) – cavalli in libertà
Stephanie Hones Casartelli (Italia) – Trapezio oscillante
PREMIO DELLA GIURIA GIORNALISTICA
Troupe Galea (Russia) – sostenuto aereo
23/10/2007 4.00.10
La compagnia del Festival
Claudio, Max e Davis Vassallo con Tommy Cardarelli e Flavio Togni
La famiglia Hones-Casartelli
Dima Shine con il suo regista Viktor Kee
Davis e Stephanie
La giovanissima verticalista cinese
Andrea Giachi
La comunicazione del premio ai familiari lontani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO E 12° NEW GENERATION: Anticipazioni