Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Crocevie, due appuntamenti per il fine settimana

33

Crocevie, due appuntamenti per il fine settimana

Doppio appuntamento per il fine settimana col Festival Crocevie: questa sera, venerdì 1 luglio, a Sant’Agata Feltria uno spettacolo di ricerca di teatro-circo, mentre domenica 3 a Pergola si terrà la prima nazionale di “The Lodger”, film di Hitchcock musicato dal maestro Molinelli.

 

Altri due appuntamenti col Festival Crocevie: il primo stasera, venerdì 1 agosto a Sant’Agata Feltria, dove alle 21.30, nel Piazzale del Parco Montefeltro la Compagnia Pantakin da Venezia prosegue il suo percorso di ricerca nell’ambito del Nouveau Cirque con la nuova produzione Cirk, un affascinante spettacolo di circo-teatro.

Al centro di questa performance è la ricerca della figura del clown che racchiude in sé un ricco potenziale teatrale: poetico, evocativo e mimico. Il clown diventa dunque trait d’union tra la spettacolarità del circo e la poesia del teatro.
“Una realtà assurda”, spiega il regista Ted Kejser, “nella quale il tentativo di fare le cose per bene fallisce quasi sempre. Perché soltanto accettando il rischio di non riuscire, possiamo pensare di riuscire veramente. Uno spettacolo in cui tutto è possibile, che incanta quando dovrebbe stupire e stupisce nel raccontare”.

Il secondo appuntamento è per dopodomani, domenica 3 agosto, alle 21.30, presso il Giardino della Rocca di Pergola, dove, in prima nazionale, le immagini del film di Alfred Hitchcock The Lodger saranno accompagnate dalla colonna sonora composta dal maestro Roberto Molinelli ed eseguita dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Diretto da Hitchcock ad appena ventisei anni e da lui stesso definito la sua “vera opera prima”, The Lodger è una delle prime pellicole cinematografiche dedicate alla figura del serial killer.
Racconta Roberto Molinelli : “Nello scrivere il commento musicale a The Lodger ho cercato di rendere la colonna sonora calzante sulle immagini, ma nello stesso tempo far mantenere loro una indipendenza narrativa, affinché il pubblico possa immaginare i dialoghi nel film sia dal volto degli attori, sia nell’espressività dei loro alter-ego musicali: gli strumentisti dell’orchestra”.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Angel Dal Foco. Per informazioni, prenotazioni e biglietti telefonare a: Teatro Stabile delle Marche, Uffici di Fano, tel. 0721830145 dalle 17 alle 19.30.

Da www.gomarche.it del 04/08/08

04/08/2008 23.24.53

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.