Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Nessun maltrattamento degli animali al Circo Niuman

33

Blitz dei vigili al Circo Niuman

POLIZIA LOCALE: Nessun maltrattamento alle bestie come temuto dagli
animalisti

Chioggia

Nessuna irregolarità in ordine alle modalità di custodia e “gestione” del parco animali al circo Niuman. Tutti gli esemplari delle diverse specie sono ben nutriti e adeguatamente curati, oltre che ricoverati in spazi sicuramente confacenti alla “stazza” e alle necessità fisiologiche di ognuno.

Ad accertarlo sono stati, a conclusione di un sopralluogo, gli agenti
della Polizia locale, che ha appurato come i timori manifestati dalla Lega Antivivisezione di Padova non trovino, nel caso del circo Niuman, alcun riscontro. L’organizzazione infatti, raccolte le presunte testimonianze rese da alcuni cittadini, temeva al contrario che certi animali fossero malati o trascurati.

Con l’ausilio del dottor Marco Bedin, veterinario in servizio a Monselice, esperto di specie esotiche, i vigili hanno provveduto al controllo dettagliato dei registri e dei documenti relativi agli esemplari vincolati dalla Convenzione di Washington. L’ispezione si è protratta per un paio d’ore. È stata verificata la corretta detenzione di un ippopotamo, cavalli, pony, capre, lama, dromedari, cammelli, pappagalli, varani, iguane e serpenti.

Il servizio è stato svolto anche in applicazione della legge n. 189/2004 in materia di maltrattamento di animali, che prevede sanzioni penali a carico dei responsabili. Per ogni evenienza, la Polizia locale aveva addirittura messo in preallarme il parco Naturaviva di Bussolengo, la cui direzione si era resa disponibile ad ospitare eventuali animali sequestrati.«L’intervento commenta il comandante, Michele Tiozzo – ha dimostrato l’affiatamento e la perfetta collaborazione della Polizia locale con gli organi di polizia e di vigilanza dello Stato, oltre alla particolare preparazione professionale dei vigili, le cui attività spaziano ben oltre quelle maggiormente note».

Roberto Perini

da Il Gazzettino, 2 Settembre 2008

02/09/2008 20.58.25

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.