Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Leo Bassi, il giullare filosofo, infuoca l’Arlecchino Errante

33

Leo Bassi, il giullare filosofo, infuoca l’Arlecchino Errante

A Pordenone, nel secondo week end del Meeting Internazionale per l’arte dell’attore arriva l’artista spagnolo. Con due spettacoli – evento ed un’anteprima il clown poliglotta tenta di scardinare i dogmi del passato, del presente e del futuro con un teatro irridente e provocatorio.

PORDENONE – Leo Bassi, un passato da clown e un presente da artista internazionale, giunge a Pordenone nell’ambito della dodicesima edizione dell’Arlecchino Errante – meeting internazionale per l’arte dell’attore, evento didattico e culturale ideato dalla Scuola Sperimentale dell’Attore diretta dal regista Ferruccio Merisi e da Claudia Contin, la prima donna – Arlecchino al mondo.
Il cinquantaseienne artista francese, di lontane origini italiane, naturalizzato spagnolo, che parla otto lingue, porterà a Pordenone la consueta sagacia dissacrante in due spettacoli-evento: “LEO BASSI GREATEST HITS” (05 Settembre – ore 21.00 – Auditorium Concordia) e “LA RIVELAZIONE” (06 Settembre – ore 21.00 – Auditorium Concordia) in cui coinvolge e travolge la platea con una ricchezza comica che la stampa spagnola ha paragonato ad un mix tra Roberto Benigni e Dario Fo. Il pubblico potrà inoltre godere di un frammento clip in anteprima dell’ultimo spettacolo “UTOPIA” (07 settembre – ore 18.30 Chiostro dell’ex chiesa di S. Francesco). Per il pubblico italiano, che ha potuto godere in passato di rare apparizioni sceniche dell’artista in Italia, questi appuntamenti sono tre occasioni imperdibili per conoscere Leo Bassi, chiamato dall’Arlecchino Errante a svolgere il ruolo di “maestro ospite” nel masterclass riservato agli attori-allievi.
In “LEO BASSI GREATEST HITS” il buffone metropolitano offre il meglio delle invenzioni sceniche e delle pièce comiche irridenti al senso comune che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Un mix micidiale ed inimitabile di comicità e di gusto della provocazione.
In “LA RIVELAZIONE” Bassi declina al meglio il tema dell’Arlecchino Errante 2008, “The Holy Fool” ovvero la celebrazione della santità della follia. Da giullare difende la razionalità, la filosofia, la tradizione dei lumi contro la deriva irrazionale, estremista e a suo dire neo-oscurantista che a volte infetta le grandi religioni del mondo. Uno spettacolo per non-credenti e per credenti d’acciaio che ha già contato 200 mila spettatori in Europa.
Con la malinconia e l’autorevolezza del clown bianco, infine, Leo Bassi presenta un’altra tessera della sua poetica del “ragionar ridendo”: UTOPIA è un frammento in anteprima del suo nuovo spettacolo con cui condanna l’ingiustizia ideologica che nega l’accessibilità ad un mondo migliore.

BIOGRAFIA DI LEO BASSI
Nato nel 1952 negli Stati Uniti da una famiglia di artisti di Circo e varietà, Leo Bassi ha trascorso i suoi anni di formazione viaggiando da un continente all’altro e seguendo i suoi genitori nelle tournee di grande successo nel mondo, sotto il nome di Trio Bassi.
Dopo aver raggiunto un livello eccellente nelle sue esibizioni come clown e giocoliere, la crisi del Circo, lo condussero alla riscoperta della più elementare relazione tra artista e pubblico: lo spettacolo girovago.
Passando da una piazza all’altra, tra Europa, medio Oriente e Asia, con il suo The World’s Smallest Circus (Il Circo più Piccolo del Mondo) Bassi ha accumulato un patrimonio di esperienze umane dirette che da allora in poi ha sempre arricchito le sue esibizioni.
Verso la fine degli anni Settanta la sua carriera ha avuto una svolta decisiva.
In pochi mesi, dopo aver sorpreso e sconvolto il mondo dei Festival Internazionali di Teatro, il suo inimitabile humour aggressivo e la sua profonda indagine dell’animo umano lo condussero alla fama internazionale. Attualmente vive in Spagna dove ha fondato e cura un blog di informazione indipendente in difesa del laicismo.

 

Link: Leo Bassi – il sito ufficiale

Da www.comunicati-stampa.net del 05-09-08

05/09/2008 23.16.24

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.