Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

GLI ULTIMI SCIMPANZE’

GLI ULTIMI SCIMPANZE’ 

Spesso in questi anni abbiamo incontrato nei programmi europei il nome italo-francese di un artista italiano. Stiamo parlando di Jean Pierre Ferri, storico ammaestratore di scimpanzè.

Jean Pierre Ferri ha lavorato con loro da quando aveva 11 anni, insieme alla madre, Lidia. La famiglia Ferri ha iniziato a lavorare con gli scimpanzè nel 1950. 3 generazioni di ammaestratori: prima il nonno Pietro, poi la madre e fino al 2008 Jean Pierre.

GLI ULTIMI SCIMPANZE’

Ormai era diventato pressoché impossibile continuare a lavorare con gli scimpanzè in Europa, sia per ragioni di permessi e documenti, sia per le note restrizioni in materia di detenzione di animali nei circhi europei.

Dopo tre stagioni in Portogallo al Circo Victor Hugo Cardinali (2005-2008), esce dunque di scena uno degli ultimi, se non addirittura l’ultimo, numero di scimpanzè ammaestrati d’Europa che vanta al suo attivo contratti in grandi circhi come Pinder, Phenix e Cardinali.

Smettere di lavorare con gli scimpanzè per Jean Pierre ha voluto dire anche separarsi dai suoi animali con i quali ha vissuto gran parte della propria vita una separazione traumatica, ma alleviata dal fatto di aver trovato per loro un bel posto con installazioni adeguate ed un clima accettabile per le loro condizioni di vita, presso lo zoo di Lagos in Portogallo. Avranno, infatti, a disposizione un’area giochi con una cascata, un laghetto e una casetta invernale.

GLI ULTIMI SCIMPANZE’

Per Jean Pierre, dunque, si chiude una importante parentesi della propria vita, ma contemporaneamente se ne apre un’altra: si tratta di ripartire da capo buttandosi a capofitto in una nuova avventura: la preparazione di un numero di cagnolini ammaestrati. E conoscendo Jean Pierre non abbiamo dubbi sull’esito di questa nuova esperienza!

D.D.

22/09/2008 16.21.59
 

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO

ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.