Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Solei a Lecce

33

SOLEI A LECCE

è partita a Lecce la tanto pubblicizzata manifestazione “Puglia Night Parade” , l’innaugurazione è stata affidata alla compagnia canadese del Cirque du Solei è dai dati riportati dai media locali si è trattato di un grande successo di presenze (oltre 30’000 spettatori nonostante il freddo) . In seguito riportiamo alcuni articoli in merito a questa serata speciale .(mt)

Cirque du Soleil, la magia di una notte

stasera Arbore e Jan Garbarek

Oltre trentamila persone a Lecce per l´apertura di “Puglia Night Parade” . Domani sera a Bari a piazza Santa Chiara Pino Daniele e Antonello Venditti, sul lungomare di Taranto Franco Battiato

di Roberto Leone

Ore 21, piazza Sant´Oronzo si spegne. Si accende il Cirque de Soleil: ci sono oltre 30mila persone alla prima delle tre notti bianche della Puglia. Bambini infagottati, signore impellicciate, uomini e donne arrivati da tutta la regione e da mezza Italia.

C´è un vento da Sud che rende tipieda l’aria e che fa ondeggiare le bandiere e gli enormi drappi bianchi che fanno da contorno alla piazza. Sul grande palco danzano e volano i signori del circo più famoso del mondo. Acrobati sospesi nell´aria che simulano il “Sogno di volare”: così si intitola lo spettacolo che ieri è stato presentato in anteprima mondiale a Lecce. Sul palco danze acrobatiche, salti mortali, funanboli sospesi nell’aria o magicamente in piedi su un rullo rotante mentre tutta la piazza diventa un grande set: dalle finestre ornate di tendaggi di raso decine di comparse in costume seguivano lo spettacolo con lente movenze che assecondavano la musica.      Un’ora con il naso all’insù, a guardare stupiti come l’uomo riesce a vincere la gravità, a controllare i suoi movimenti in un equilibrio perfetto. Spiega Nancy Rozon, la giovane regista canadese che ha fatto lavorare quasi 250 artisti: “Si tratta di un’a vventura del genio e del grande spirito umano. Il trionfo dell’uomo sulle leggi della natura: vieni e sii testimone del volo dell’uomo. Siamo stai ispirati da Leonardo da Vinci, Giulio Verne e finanche Cristoforo Colombo.

L ’azione viene guardata attraverso gli occhi gli occhi di un uomo moderno che viaggia attraverso il mondo per mezzo del tuo computer e arriva nella meravigliosa Lecce”. Dopo le magie del Cirque du Soleil, la voce di Amalia Gré in un politeama esaurito e poi ancora, quando ormai era l´una di notte, atmosfere diverse al Palazzo dei Celestini, la meravigliosa sede barocca della Provincia, con il dj set dei Massive Attack.

E´ con questo ritmo che la prima notte bianca ha dato la mano all´alba della seconda. Oggi tocca a Brindisi (Roy Paci), Barletta (Renzo Arbore) e Alberobello (Jan Garbarek). Domani chiusura a Bari (Venditti e Pino Daniele) e Taranto (Franco Battiato).

repubblica.it

* *

IL CIRQUE DU SOLEIL

VOLA SUL MARE DI PIAZZA SANT’ORONZO

Un mare di pubblico mai visto. Migliaia di persone accorse in piazza Sant’Oronzo per seguire naso all’insù le acrobazie oniriche degli artisti del Cirque du Soleil. Che dalle 21 di ieri sera e per oltre un’ora volano sul cielo di Lecce per il preludio alla Notte bianca, manifestazione voluta dalla Regione Puglia in contemporanea con le città di Bari, Brindisi, Foggia, Taranto, Barletta, Andria e i due siti Unesco di Alberobello e Castel del Monte. Ovvero, “Puglia Night Parade”, che mette in scena più di 80 spettacoli, il meglio degli artisti di strada, danza, teatro, musica e concerti, in un sapiente mix fra turismo, cultura e intrattenimento.

E Lecce risponde all’arte e alle numerose perfomance di qualità con un’affluenza di pubblico sopra ogni previsione. Impossibile quantificare il numero di persone giunte in piazza Sant’Oronzo per assistere allo spettacolo messo in scena da una delle compagnie più prestigiose e famose del mondo. Poi, tutti si riverseranno per le vie del centro storico, nei teatri, nelle gallerie nei pub per godersi fino all’alba un concentrato di spettacoli di alta qualità che forse Lecce non ha mai visto tutti insieme.    Il colpo d’occhio dal tetto del palazzo che si affaccia sulla piazza è impressionate. E le vertigini arrivano non tanto per essere lì a ridosso del cornicione, con la statua del santo patrono che ti viene di darle del tu e il Sedile che potresti anche saltarci su, ma per le proporzioni che la regia del “Circo” ha saputo armonizzare con la piazza. Lo aveva detto la regista canadese Nancy Rozon che passeggiare a Lecce è come leggere un poema, tanto da mettere in scena il volo di Leonardo da Vinci, riportando il cuore della città vecchia a ridosso di un confine senza tempo, varcato il quale il sogno si mischia con la realtà. E allora tutti zitti, a guardare ingenui le lingue di fuoco fuoriuscire dalle antiche pietre romane, le immagini psichedeliche scagliarsi sulle facciate dei palazzi, acrobati compiere voli pindarici, sfidare la gravità dentro una luce mai invadente, come se l’elettricità dovesse essere ancora inventata. Siamo tutti lì, ce ne accorgiamo quando lo stupore si lasca andare ad un “oh”, tra le migliaia di luci fioche dei display dei telefoni trasformati in “cattura immagini” da conservare. Siamo tutti bimbi stasera. Grandi e piccini.

E poi lo sapevamo che l’arte avrebbe spazzato via le polemiche che hanno accompagnato fino a qualche ora fa la Notte bianca. Forse, per la prima volta, a Lecce, in Puglia, abbiamo assaporato cosa vuol dire volare oltre i confini delle nostre città grazie alla potenza che l’arte, in tutte le sue forme, sa sprigionare.

Vincenzo De Filippi

lecceprima.it

(*) nello stesso sito è pubblicato un video ed una galleria di immagini , per raggiungerle clicca QUI .

(*) se a Lecce hai visto lo spettacolo del Solei è vuoi lasciare un commento sul forum del Circus Fans clicca QUI

06/12/2008 22.16.41

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.