I TOGNI PIANGONO LA SCOMPARSA DI BERNA
Chi ha avuto la fortuna di assistere agli spettacoli del Florilegio negli anni Novanta, ricorderà un personaggio di grande impatto e carisma: uno sguardo severo e una lunga barba bianca, fluenti capelli mossi e lo sguardo saggio di chi sa.
Si trattava di “Bernat”, al secolo Gustav Fritz, giunto dalla Germania (dove lavorava al Circus Althoff) al Circo Darix Togni negli anni Sessanta con varie mansioni, all’interno di una squadra di elettricisti e tecnici di cui faceva parte anche Sigfried Preisner che si sarebbe poi trasferito al Circo Moira Orfei.
Berna, invece, rimase con i Togni diventando un prezioso pilastro dell’organizzazione, aiutando in scuderia e affiancando gli addestratori degli elefanti, prima Jhonny Bastubner, poi Corrado Togni. E’ proprio Corrado Togni a ricordare che “Berna è cresciuto con noi, era parte della nostra famiglia e del nostro circo. Abbiamo lavorato insieme per una vita”.
Ieri 6 settembre Berna si è spento a Rio Saliceto residenza dei fratelli Livio, Davio e Corrado Togni che ci tenevano a ricordare questo inossidabile e carismatico personaggio.
D.D.
07/09/2009 22.52.44
I TOGNI PIANGONO LA SCOMPARSA DI BERNA
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO
ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO E 12° NEW GENERATION: Anticipazioni