“American Circus”: ritorna a Lecce dopo sette anni
Lecce (Salento) – L’”American Circus” prodotto da John David Morton e dai fratelli Flavio e Daniele Togni dopo sette anni torna a Lecce, allo Stadio in Via del Mare dal 26 novembre all’8 dicembre.
(Ines De Marco) – Si chiama “Bellissimo” il nuovo spettacolo a tre piste dell'”American Circus” che sarà ospitato a Lecce da oggi, 26 novembre, fino all’8 dicembre. La presentazione dell’evento ieri mattina a Palazzo Carafa, con il sindaco della città Paolo Perrone, ben fiero di poter offrire alla cittadinanza uno spettacolo di alto livello: “Si tratta di un avvenimento particolare data l’importanza storica del circo di cui stiamo parlando – ha dichiarato – Gli spettacoli circensi che da anni accogliamo a Lecce raccoglie ancora tanto pubblico e unisce le famiglie intorno a esibizioni stravaganti che riescono a catturare l’attenzione di tutti, incluso me”. Anche per questa occasione non è mancata da parte dall’amministrazione comunale quella che ormai è stata definita “una tassa sociale”: dedicare uno degli spettacoli in programma ai bambini e alla famiglie più sfortunate. E anche in questo caso immediata l’attenzione da parte degli organizzatori dello spettacolo, che hanno risposto alla richiesta offrendo una particolare agevolazione a tutte le strutture che ospitano persone indigenti per i quali si applicherà un costo unico e ridotto, prezzi agevolati a tutte le amministrazioni comunali delle province di Lecce e Brindisi, i quali potranno richiedere ingressi di favore per i propri concittadini che vivono in stati di disagio. Inoltre parte dello spettacolo inaugurale previsto per oggi 26 novembre andrà a favore di ingressi per l’associazione “Cuoreamico”, giunta quest’anno alla nona edizione, e il 3 dicembre anche per la piccola Giorgia, affetta da una gravissima malattia all’interstino, gli spettatori offriranno un euro per velocizzare i tempi dell’operazione.
Tra i presenti di ieri mattina Flavio Togni, direttore artistico dell’”American Circus”, il quale ha paragonato la sua attività ad “una piccola città viaggiante che ogni anno si rinnova e si adegua ai tempi, anche se l’essenza della carovana resta sempre quella”. Ogni tappa della tournée, infatti, implica lo spostamento da un luogo all’altro dell’Europa di centoquarantotto carovane, tre scuderie, ben quaranta tir e di due treni speciali necessari per il trasporto di animali e strutture molto articolate. Tre le piste che uniscono oriente ed occidente. Tanti gli artisti, molti dei quali del Rinling Bros Barnum & Bailey Circus, il più grande circo degli Stati Uniti. Quattro le specie di animali protagonisti dello spettacolo: elefanti, cammelli, cavalli e le immancabili tigri, che rappresentano esemplari nati nel circo di terza generazione. Qualche attenzione in più è stata rivolta proprio nei confronti di questi animali. Durante la conferenza si è tenuto a specificare che gli addestratori, in particolare Alfred Beatour, ha instaurato con le tigri un particolare rapporto, perché conosciuti appena nate. La famiglia Togni si è distinta propri per i suoi metodi in dolcezza, tanto da rivelarsi dei veri ”gattoni” sulla pista. Non mancheranno comunque i leciti controlli da parte degli ispettori dell’Asl che nei prossimi giorni verificheranno lo stato degli animali adottati dal circo. A confermarlo anche l’assessore all’igiene Dino Pagliaro: “Controlleremo con attenzione, come facciamo ogni qualvolta si presentato spettacoli del genere. L’attenzione da parte del Comune di Lecce non mancherà, affinché vengano rispettati tutti i punti alla base del regolamento per la tutela e il benessere degli animali, da circa un anno adottato dall’amministrazione”. A portare il ringraziamento da parte del presidente della provincia di Lecce, l’assessore Roberto Marti, il quale ha ricordato l’esperienza del 2002, quando “già grande spazio per il sociale fu concesso da parte degli organizzatori”. Allora…buon divertimento e che il titolo di questa manifestazione “Bellissimo”, sia l’esclamazione finale di tutti gli spettatori, come è già stata all’origine dell’idea.
da: “Il Paese Nuovo.it”, 25/11/2009
26/11/2009 23.31.54
“American Circus”: ritorna a Lecce dopo sette anni
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO
ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione
On Air – Liberi di… “: il magico mondo di Gravity Circus è a Milano
A Parigi torna il Cirque Mondial