Aveva ragione Socrate (o Platone per lui) dicendo ”io so di non sapere”. Più, nello studiare una discipline, se ne scoprono e coprono le lacune, più lacune si intuiscono. Questo vale in particolare per una materia di studi in costruzione come la storiografia delle arti circensi e di strada, che ogni giorno rivela giacimenti sconosciuti di materiale.
C’é un grosso lavoro di ricerca da fare. Non solo riguardo agli spettacoli in sé, ma anche ai contesti, alle singole discipline, al rapporto con altri linguaggi, ai grandi personaggi e via dicendo. Per fortuna, in Italia, di recente il lavoro ha preso una buona velocità.
Nel primo numero di questo quaderno di studi sono raccolti interventi di neolaureati o di veterani della disciplina. E’ articolato in tre parti più una sorta di appendice funzionale. Il capitolo Il Circo nella Storia ospita interventi prettamente storiografici. La seconda parte, Il Circo nelle Storie, contiene saggi sull’influenza del circo nella letteratura e nelle tradizioni popolari o di come alcuni personaggi siano veri eroi da romanzo d’appendice. Nel terzo capitolo, Il Circo nel Sociale, sono illustrate le importanti ed inaspettate funzioni di aggregazione sociale di questa forma artistica. Infine l’appendice Strumenti di ricerca, spiega con quali mezzi i ricercatori possono progredire nei loro studi.
Si tratta di una pubblicazione unica nel suo genere e per qualche verso anomala, ma lo studio della storia del circo non é fine a sé stesso. Non si tratta solo di ricordare i grandi del passato. Non é un’attività per vecchi accademici. Lo studio del passato deve servire per costruire il futuro. Questa é l’unica cosa che conta. Sapere di non sapere, e lavorare per l’avvenire.
Caratteristiche del volume
Titolo: L’ acrobata / Quaderno di studi sulle arti circensi
Curato da: Alessandro Serena
248 pagine, formato 22x17cm
Editore: CUEM
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8860012864
ISBN-13: 9788860012869
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRQUE EN 2 RIVES 2023 IN ….. LIBRO FOTOGRAFICO
LIBRO: UNA DONNA UN CIRCO. DALL’ARENA ROSA AL MEDRANO
IL CIRCO DI IERI E DI OGGI: Un libro sul circo italiano con 500 foto e 210 alberi genealogici