Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Acrobazie aeree, a Melpignano con il “circo volante”

33

Acrobazie aeree, a Melpignano
domani e domenica il “circo volante”

di Valeria BLANCO

MELPIGNANO (2 luglio) – Due giorni di acrobazie per festeggiare un record: inaugura domani, a Melpignano, l’aviopista “Corte De’Droso”, la più grande della Puglia, tra le più estese dell’intero Sud Italia. Mille metri di pista e tanti servizi: club house, rifornimento e persino la guida turistica.
Si parte con le esibizioni domani alle 10. Si replica domenica.

Il programma. Appuntamento, quindi, domani alle 10, ma il programma orchestrato dal direttore Alberto Moretti è pressoché identico anche per la giornata di domenica: si inizia con un giro turistico in aeroplano. Sempre in tarda mattinata, doppia esibizione: prima quella spettacolare del gruppo di aquilonisti acrobatici “La rosa dei venti” e, a seguire, quella dei motociclisti acrobati freestyle del team Daboot Radius. In più, c’è l’occasione per vedere all’opera il campione italiano di freestyle Francesco Fornabio, esperto di volo artistico. I più coraggiosi potranno cimentarsi in un lancio col paracadute (in tandem per chi è sprovvisto di brevetto). Alle 16 si riparte con le esibizioni di solisti e pattuglie acrobatiche, poi di motociclisti freestyle. Infine, lanci di team di paracadutisti, tra cui quelli di Salerno, che saranno a bordo di Pilatus Porter.
Gli organizzatori. La due giorni di eventi è una vetrina per quanti desiderassero apprendere da vicino i segreti del volo. «Si pensa – spiega Antonio Santoro di AirSalento – che questo sia uno sport elitario, ma non è vero. In molti non vi si avvicinano per paura, ma la manifestazione dimostrerà come basti prendere le giuste precauzioni per volare in sicurezza. Siamo già attivi per i corsi di pilotaggio, aperti per tutti, da 16 anni in su. E ci stiamo attrezzando per il paracadutismo».

La sfida. Chissà se il sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, che ha voluto ospitare la pista nei confini del suo Comune, alla fine vincerà il timore del volo e inaugurerà la manifestazione salutando visitatori e cittadini da un aeroplano. La tentazione è forte e Antonio Santoro è pronto a scommettere che l’entusiasmo avrà la meglio su qualunque paura.

Da www.quotidianodipuglia.it del 03/07/2010

03/07/2010 17.44.33

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.