Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Comunicato Stampa: A PAVULLO, QUESTA SERA, KALINKA

33

COMUNICATO STAMPA

 

Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa.

 

AV

 

«Scenari del Teatro Errante» | Quarta edizione

Appennino modenese | 27 giugno – 22 agosto 2010

 

A PAVULLO “KALINKA”, IL CIRCO TEATRO COMICO MUSICALE E A FANANO GIOCOLERIA E ACROBATICA CON I GIULLARI DEL DIAVOLO

 

La rassegna di teatro, arte di strada e musica Scenari del Teatro Errante” continua la sua programmazione nell’Appennino modenese, ospitando domani una originale esibizione di acrobazie aeree, comicità e musica per strumenti di ogni tipo (violini, trombe, fisarmoniche, tamburi e tamburelli, mandolini, percussioni) che stupirà e divertirà il pubblico.

 

 

Domani, mercoledì 11 agosto a Pavullo nel Frignano, in Piazza Borelli (ore 21,15) è in programma lo spettacolo di circo teatro comico e musicale Kalinkacon Nando e Maila. La regia è di Luca Domenicali, già autore, collaboratore e regista, tra gli altri, di Natalino Balasso, Ennio Marchetto, Bove e Limardi, Rita Pelusio, Freak Antoni.

Lo spettacolo abbina al grande eclettismo musicale, acrobazie aeree con trapezio e tessuti e numeri di giocoleria di estrema originalità. Il tutto condito di gags, improvvisazione, comicità spontanea e costruita, che danno al lavoro un taglio fresco ed efficace.

Nando, presentatore-impresario improbabile e vagamente “cialtrone”, presenta la sedicente artista dell’Est Maila Zirovna: questa regge la parte finché la sua “mediterraneità” non emerge impetuosa dando vita ad una ricca galleria di musiche, ciascuna con i suoi strumenti caratteristici, le sue melodie, le sue gags.

E’ stupefacente il numero di strumenti ai quali si avvicendano Nando e Maila nel corso dello spettacolo, eseguendo in contemporanea i numeri di giocoleria in cui clave, palline, tamburelli, sedie e monocicli roteano inserendosi alla perfezione tra musiche e canzoni di ogni genere, di ogni tempo e di ogni Paese. Anche i pali della struttura alta 6 metri, utilizzata in scena per i numeri aerei, si trasformano in veri e propri strumenti musicali e danno origine a sorprendenti acrobazie musicali.

 

 

La prevista data del mimo comico Saeed, in programma nella stessa giornata a Fanano, è stata annullata.

 

Gli appuntamenti della rassegna riprendono domenica 15 Agosto a Fanano con i Giullari del Diavolo i quali proporranno oltre allo spettacolo serale anche un laboratorio pomeridiano di giocoleria per bambini e bambine.

Il laboratorio si terrà in Piazza Corsini alle ore 17,00. L’esperienza del lavoro con i bambini della Compagnia “Giullari del Diavolo” è un’attività consolidata da oltre un decennio.

Alle ore 21,30, sempre in Piazza Corsini, è previsto lo spettacolo di giocoleria comica e acrobatica Tilopa e il contorno del diavolo”. Uno spettacolo di notevole impatto scenico con il coinvolgimento diretto del pubblico. Ai numeri di giocoleria di alto contenuto tecnico si alternano esibizioni con il fuoco, sputafuoco, acrobatica e musica dal vivo. Davvero emozionante poi il finale, con un un numero di danza contact ed equilibrio con palle di cristallo eseguito da Tilopa, artista brasiliana di fama internazionale.

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

 

 

La rassegna “Scenari del Teatro Errante“, alla quarta edizione, è organizzata dall’associazione Musica Officinalis e promossa dai Comuni di Fanano, Fiumalbo, Marano sul Panaro, Pavullo, Polinago, Prignano, Riolunato e Sestola in collaborazione con la Provincia di Modena, l’associazione Pro Loco Polinago e con Fanano È, Nuova Sestola Ok e Parchi di Cultura (IAL).

 

Per maggiori informazioni: Gabriele Bonvicini, Associazione Musica Officinalis (Tel. 348.8733803 – e-mail: info@musicaofficinalis.com).

 

___

 

NANDO E MAILA

 

 

Il duo comico formato da Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, nasce a Bologna nel 1999 dalla passione comune per la musica popolare e il teatro di strada. Nel 2004 il duo porta in scena lo spettacolo Vanjuska mojKalinka (teatro comico-musicale e circo) per la regia di Luca Domenicali. La loro comicità è una miscela di teatro comico, musica, cabaret e circo. Sono vincitori del premio della Critica al Festival del Cabaret Emergente 2006 di Modena, del concorso di Cabaret “La Lisca” 2006 di Genova e tra i dodici finalisti del Premio Petrolini a Bravo Grazie 2006 (S.Vincent-Rai2).

 

Maila Sparapani è laureata al DAMS e diplomata al corso di “Nouveau Cirque” della Scuola di Teatro di Bologna. Si è specializza nelle tecniche aeree dei tessuti e del trapezio all’Ecole de Cirque du Verden a Montreal in Canada, all’ Ecole Chien de Cirque a Le Mans in Francia ed alla Scuola di Circo Charibari di Madrid.

 

Ferdinando D’Andria è musicista-attore. Fondatore del Laboratorio di Musica e Immagine, Banda Roncati e della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich con la quale, oltre a dedicarsi all’insegnamento del violino, segue diversi seminari sulle culture musicali di tradizione orale, approfondendo in particolare il repertorio Salentino e dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nel’97 si avvicina al teatro con i gruppi “Cetrangolo” prima e con “Ey de net” in seguito, affrontando col regista Giorgio Degasperi l’esperienza del teatro popolare.

 

 

 

 

I GIULLARI DEL DIAVOLO

 

La Compagnia “I Giullari del diavolo” viene fondata nel 1993 da Stefano Catarinelli e Lucio Schippa con l’intento di esplorare il mondo dei giullari medievali e dei saltimbanchi ma soprattutto con l’idea di vivere viaggiando. Nel 1996 entra nel gruppo un altro artista proveniente dall’Umbria, Enrico Alimenti, con il quale il gruppo viaggia in Italia e all’estero, partecipando a festivals e conventions internazionali e alle spedizioni umanitarie internazionali di Clown senza Frontiere. Nel 1998 Lucio lascia la compagnia. Enrico e Stefano proseguono l’attività, collaborando allo spettacolo della compagnia Machine Theatre e partecipando a vari cortometraggi e video clip, tra i quali un video di Sting.

Nel 2000 entra nel gruppo Rose Zambezzi, artista brasiliana di fama internazionale e prima ballerina dello spettacolo “Missa da America negra” di Milton Nascimento.

Nello stesso anno gli artisti fondano “Giullari senza Frontiere“, una iniziativa a carattere umanitario con lo scopo di portare divertimento e allegria in quei luoghi dove la guerra e la povertà impediscono ai bambini di sorridere.

 

Nel loro percorso artistico hanno partecipato a trasmissioni televisive ed al film di ambientazione medievale del regista De Laurentis, oltre a viaggiare in Messico, Cile, ex Yugoslavia, Mozambico, Brasile, Bolivia, India, Nepal, Paraguay, Kossovo, ecc.

 

 

Modena, 10 agosto 2010

11/08/2010 15.14.25
 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.