Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “I PAIAZ D’NA VOLTA”

33

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “I PAIAZ D’NA VOLTA”

 

Il progetto

 

“I Paiaz d’na volta” ha come obiettivo l’evoluzione dell’attuale concetto di circo e cultura. L’iniziativa si propone di rendere partecipe il pubblico, dandogli la possibilità di fare un vero e proprio percorso di crescita e socializzazione. Far conoscere la vita e la cultura circense attraverso i Cavedo artisti italiani (ferraresi) che hanno esportato la loro arte esibendosi nei più grandi circhi e teatri mondiali. Non hanno mai dimenticando le loro origini e il paese che diede loro i natali, ovvero Mesola. La presenza del progetto, possiamo dividerla in due aspetti: il divertimento, perché verrà riproposto il “Postone”, ovvero spettacolo circense all’aperto,” il giorno 22 settembre nella piazza del castello. La mostra, allestita e studiata per stimolare negli spettatori la curiosità e il desiderio di conoscere da vicino questo magico e incantato mondo del circo.

 

 

 

Introduzione

 

Con questa mostra si vuole far conoscere le esperienze di vitae la cultura di questa famiglia, i Cavedo, nativi di Mesola. Verranno esposte le attrezzature usate in scena durante lo svolgimento delle attività di clown e acrobati, costumi di scena, video degli spettacoli e dei numeri registrati durante le tournée in Italia e all’estero, foto d’epoca e interviste ai  protagonisti. Inoltre verranno proiettati filmati con persone di Mesola e di Bosco che ricorderanno episodi vissuti con la famiglia Cavedo. Saranno sviluppatati alcuni incontri con le scolaresche con tema “Il circo”. Servirà a far conoscere anche alle nuove generazioni la cultura dello spettacolo più antico e più bello del mondo.

 

L’idea

 

L’idea nasce da Walter Cavedo, che rientrato a Bosco dopo una vita trascorsa girando il mondo come artista, si è sentito in dovere di commemorare il padre “Cesare” nel centenario della nascita. Nascita avvenuta a Mesola, in una “carovana” nella piazza centrale del paese. Ha coinvolto in questo progetto il figlio Davide, fra i migliori clown attualmente in itala, la famiglia del fratello Giancarlo, acrobata e clown anch’esso e del figlio Gianluca regista e consulente di spettacoli. Dopo una lunga ricerca di documenti, foto e altro materiale si è riusciti ad allestire  questa mostra dedicata  al “Bel Cesar”, era il nome d’arte di Cesare Cavedo, e alla moglie Iride, che da semplice sartina di paese, diventò una eccellente e bellissima trapezista.

 

 

 

Lo Spettacolo

 

Programma della giornata

 

Nella giornata di 22 settembre presso la piazza antistante al Castello di Mesola, verrà presentato gratuitamente lo spettacolo del circo all’aperto:“ Il postone” come si chiamava dopo la guerra. Era consuetudine portare le sedie da casa. Le esibizioni dei diversi artisti verranno votate da una giuria di esperti e personalità di Mesola.  Saranno assegnati ai vincitori premi per il I° , II° e III° classificato. I premi verranno assegnati da Walter e Giancarlo Cavedo e da membri delle istituzioni locali. Fuori concorso si esibirà Davide Cavedo. Il nome del premio sarà “Bel Cesar” in omaggio al capostipite della

famiglia Cavedo.

 

 

 

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

 

“I PAIAZ D’NA VOLTA”

 

 

CHE AVRA’ LUOGO NELLA PIAZZA DEL CASTELLO DI MESOLA

 

DAL 12 AL 30 SETTEMBRE 2010 

ALLE ORE 15,30

 

 

SPETTACOLO  

IL 22 SETTEMBRE

NELLA PIAZZA DEL CASTELLO 

CON INIZIO ALLE

ORE 21,30

18/08/2010 17.46.35
 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.