L’Associazione Circusfans Italia é lieta di salutare l’uscita di un nuovo volume fotografico sul circo intitolato “Oltre il cerchio del circo”, fortemente voluto dalla Direzione del Circo Embell Riva e realizzato dal fotografo Dino Frittoli che ha realizzato un lavoro di grande intensità e poesia ritraendo i protagonisti di questo circo in tutti i momenti della loro vita.
Un lavoro sull’Embell Riva, ma prima di tutto un lavoro sul circo, con uno sguardo originale e mai banale. “È un circo differente, quello di Dino Frittoli. Lontano dai cliché tra carnascialesco e amarcord, dal facile sentimentalismo e dall’intimismo kitsch. Discende dritto filato, invece, dall’ultima scena di 8½, quella in cui il bambino suonando il flauto porta via con se’ tutti i personaggi veri-finzionali del film, che poi sono tutti i ricordi del protagonista-regista, tutte le sfumature della sua vita. Anche in Oltre il cerchio del circo, la vita é al centro degli scatti, dei movimenti, dei pedinamenti. Dino Frittoli ha passato dieci giorni insieme alla compagnia (un’enorme famiglia, in realtà) del Circo Embell Riva. Sono i personaggi che hanno popolato tutti i nostri sogni e i nostri incubi di bambini, quando il tendone arrivava in paese durante l’inverno, e It di Stephen King era appena uscito. Solo che mentre noi ci facevamo accompagnare da papà a stordirci con i clown e i saltimbanchi e gli animali, il bambino-che-avrebbe-fatto-il-fotografo attraversava a piedi tutta Putignano fino ai confini estremi del paese (non avevamo forse ancora sentito, in quegli anni, il termine ‘periferia’: ma era la periferia), lontano dalle vie conosciute e familiari, per scoprire come funzionasse la magia del circo” (tratto dalla prefazione di Christian Caliandro)
Caratteristiche Tecniche del volume
Libro Cartonato
Formato 23,5×30
Pagine 184+copertina
Interno Stampato in tricromia su GardaMatt Art 170+Vernice Acrilica
Copertina tela color Nera e stampa a caldo color Grigio
Sovracoperta Plastificata Opaca
ISBN 9788895962795
Biografia di Dino Frittoli
Dino Frittoli nasce a Putignano (Bari) il 23 gennaio 1968. Da bambino scopre che il padre custodisce in una vetrina una macchina fotografica. È naturale per un fanciullo sentirsi attratto da un oggetto così prezioso e proibito: nasce così, con il gioco di un bambino curioso, l’incanto e la fascinazione per uno strumento attraverso il cui obiettivo è possibile incorniciare i volti e gli oggetti. Con i primi soldi acquista la sua prima macchina fotografica e da quel momento, a ogni clic, sperimenterà che si tratta davvero di quella scatola magica che rende possibile fermare l’istante di uno sguardo e l’attimo di una luce che sfuma nell’ombra. Il gioco divampa in passione e la passione per il ritratto sfocia in una carriera che prosegue da vent’anni.
Dal 1988 lavora come fotografo professionista occupandosi prima di concerti per poi affermarsi come fotografo di moda per grandi marchi italiani e internazionali. Le sue foto sono pubblicate sulle principali riviste di settore.
Forte, fortissimo è lo spirito di ricerca, filo conduttore di ogni suo scatto. Questo lo porta a una ricerca continua di altro, a inseguire sogni e a cercare di concretizzarli. Il circo è un sogno. È l’immagine di un tendone effimero che, bambino, scorge incorniciato dalla finestra di casa.
Un tendone dietro cui si nascondono chissà quali segreti, segreti antichi come il mondo. Ancestrali.
Cosa accade dietro quel sipario circolare?
Il sogno è fermare lo scorrere della vita dietro il tendone, i gesti quotidiani ma provvisori, uguali ma diversi in ogni piazza, in ogni paese.
La preparazione all’ardimento, al gesto atletico.
Il sudore, la fatica, la provvisorietà. La polvere.
Gli sguardi dei circensi, la verità fugace nella luce che li accarezza.
Fermare in un clic la vita attorno al cerchio del circo: ora il cerchio è perfetto.
Il volume, patrocinato dall’Associazione Circusfans Italia, è pubblicato dall’editore Lupetti
Per acquistare il volume on line
CLICCA QUI
Da marzo sarà disponibile anche in libreria
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRQUE EN 2 RIVES 2023 IN ….. LIBRO FOTOGRAFICO
LIBRO: UNA DONNA UN CIRCO. DALL’ARENA ROSA AL MEDRANO
IL CIRCO DI IERI E DI OGGI: Un libro sul circo italiano con 500 foto e 210 alberi genealogici