Una nuova pubblicazione in seno al corso universitario di Storia dello spettacolo circense e di strada, tenuto da Alessandro Serena presso l’Università degli studi di Milano. Il volume Il Circo oltre il Circo contiene una serie di saggi di studiosi, neolaureati, veterani della storiografia circense.
Il Circo oltre il Circo
Il termine ‘Circo’ è associato a degli stereotipi forti ma fuorvianti, legati all’immagine di un tendone polveroso che gira per le città con il suo carico di stranezze. Ma le ‘tecniche della meraviglia’ sono antichissime ed hanno avuto esiti che nessuno storico dello spettacolo può trascurare, con folle di ammiratori ed una varietà di stili ed approcci all’impresa sorprendente per gli studiosi odierni.
Obiettivo di questo volume è spolverare i luoghi comuni e mettere in evidenza quante e quali siano state le valenze del circo in diversi contesti storici, geografici e sociali.
Così il lettore avrà modo di apprendere di fatti curiosi la cui rilevanza va ben oltre l’aneddotica. Come l’attenzione di Marco Aurelio per i funamboli. L’influenza del teatro di Shakespeare sulla nascita del clown. L’entusiasmo del pubblico milanese per il Teatro di Varietà. L’utilizzo di icone circensi per satireggiare i potenti come Benito Mussolini. La creazione dei registi americani, come Chaplin, del triangolo amoroso al trapezio. L’importanza del clown nell’estetica di Federico Fellini. L’uso di tecniche circensi del drammaturgo sovietico Vladimir Majakovsky. L’influenza della clownerie nel metodo attoriale di Jacques Lecoq. La simbiosi fra tradizioni popolari e arti di pista nelle steppe del Kazakistan. Il successo del nouveau cirque e le difficoltà di sviluppo da noi. Le piccole scuole di circo frequentate da migliaia di allievi. L’attività dell’unico centro di documentazione italiano, a Verona. E altre numerose invenzioni sprecate del circo italiano, anche dal punto di vista di un potenziale beneficio sociale.
I saggi sono divisi in tre capitoli. In Prima della pista si analizzano alcune delle declinazioni e delle modalità delle discipline e delle imprese protocircensi, ovvero risalenti a prima della formazione nell’immaginario collettivo dell’icona classica del circo e, in alcuni casi, addirittura antecedenti a ‘l’invenzione’ stessa del circo avvenuta nel 1768 a Londra grazie a Philip Astley. La seconda parte di saggi è chiamata Attorno alla pista, un tentativo di esplicitare come il circo e le discipline affini abbiano influenzato tradizioni popolari e importanti maestri di vari rami delle discipline dello spettacolo dal vivo o riprodotto. Il terzo capitolo del volume, Oltre la pista, tratta di aspetti poco conosciuti del mondo del circo attuale, spaziando dalla situazione di paesi lontani, ai nuovi sviluppi estetici e pedagogici.
IL CURATORE
Alessandro Serena (Livorno, 1966) laureato con lode al DAMS di Bologna, è Professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all´Università degli Studi di Milano. Tiene conferenze in Italia e all´estero. Ha curato la sezione circo del Dizionario dello spettacolo del ‘900 (2001) ed altri volumi come Storia del Circo (2009). Autore di decine di programmi televisivi (Festival di Monte Carlo, Cirque du Soleil). Ideatore di spettacoli di teatro circo presentati in tutta Europa (La Biennale di Venezia, la Triennale d’Arte di Milano), di show di grandi clown, come David Larible e di esibizioni figurativo-acrobatiche presentate nelle più belle piazze italiane. È stato consigliere dell’Ente Nazionale Circhi, dell’Accademia del Circo e del Centro Educativo di Ricerca delle Arti Circensi di Verona. Proviene da un’antica famiglia circense imparentata con gli Orfei (è nipote della celebre Moira).
Sommario
Introduzione di Alessandro Serena
Prima della pista
– Tracce di spettacoli precircensi Guido Toresella
– Animali sulla scena. Dalla piazza alla pista Francesco Mocellin
– Quando i podisti erano artisti Marco Martini
– Joseph ‘Joey’ Grimaldi. Le radici del clown Massimo Locuratolo
– Lo spettacolo di varietà a Milano nei periodici della belle époque Stefania Bianchi
Attorno alla pista
– Le icone della pista come strumenti di satira. il caso de L’Asino Emanuela Morganti
– Due fratelli d’avanguardia Maria Vittoria Vittori
– La circhizzazione del teatro. le apoteosi di Majakovskij Filippo Ferraresi
– Da Charlot a Dumbo. temi circensi nel cinema americano degli anni trenta Agnese Cavaleri Federico Fellini. Metà clown e metà pure Roberto Barbieri
– La valigia del clown. La ricerca del personaggio comico in Jacques Lecoq Simona Lisco
Oltre la pista
– Kazakistan. Tradizioni nazionali in pista Daulet Dosbatirov
– Arcipelago circo teatro. Ascesa e difficoltà di un fenomeno italiano Rebecca Magosso
– Il CEDAC di verona. Un archivio dinamico Valeria Bolgan
– Il circo che fa crescere Francesca De Bernardi
– Proliferazione di sensi Alessandro Serena
Per informazioni:
Mimesis edizioni, Via Risorgimento, 33
20099 Sesto San Giovanni (Milano)
Tel +39 02 24861657 / +39 02 24416383 – fax +39 02 89403935. mimesis@mimesisedizioni.it; commerciale@mimesisedizioni.it www.mimesisedizioni.it
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRQUE EN 2 RIVES 2023 IN ….. LIBRO FOTOGRAFICO
LIBRO: UNA DONNA UN CIRCO. DALL’ARENA ROSA AL MEDRANO
IL CIRCO DI IERI E DI OGGI: Un libro sul circo italiano con 500 foto e 210 alberi genealogici