APPUNTI DI VIAGGIO: Circo Acquatico L. Bellucci a Savignano sul Rub.
Se mettessimo la punta di un compasso nel centro di Savignano sul Rubicone e tracciassimo un cerchio di circa 10 km di raggio, il perimetro di questo cerchio toccherebbe Rimini, il mare, Sant’Arcangelo di Romagna e le prime colline. Questa zona ha la particolarità di ospitare molti ex circensi che han preso residenza qui. La Romagna in passato è sempre stata una terra aperta al Circo e non è un caso che l’Ente Circhi sia nato proprio da queste parti. Verso gli anni 80 i tempi sono cambiati, il Circo è sempre ben accetto dalla popolazione, ma meno, a torto o a ragione, dalla politica. Sono cominciate le prime ordinanze, i primi vincoli e le prime difficoltà per aggiudicarsi un piazzale. Sotto questo aspetto Savignano è più clemente, vuoi per l’infelice posizione del piazzale, talmente decentrato da non disturbare olfatto ed orecchie dei residenti, vuoi per una furba scelta del comune che ha così la possibilità di incassare oneri importanti per un terreno inutilizzato.
La posizione di Savignano è strategica, comoda per quei circhi che terminano la stagione estiva e devono allontanarsi dal mare, comoda per spostarsi da una regione all’altra in vista della piazza di Natale. Certo, venire a Savignano non è garanzia di incassi, anzi, il territorio è grande, ma non il centro abitato, però può essere una comodità per i motivi visti prima e per le emergenze. Il pubblico di Savignano nell’arco dell’anno di circhi ne vede molti passare (un anno tra fiere cavalli, circhi ed arene ne contai ben otto) al punto che il Circo non è più una novità.
Per quanti circhi possano arrivare in città, i fedelissimi ci sono sempre, e si tratta di persone che se non li han visti tutti poco ci manca. A questo punto non è necessario abitare in un capoluogo per essere degli intenditori, ed il pubblico di Savignano ormai è molto smaliziato. Quando mi reco in quel paese mi piace ascoltare il pubblico, in particolare l’applauso. Ce ne è di 3 tipi: lo spettatore a cui basta vedere un somarello per applaudire, lo spettatore che applaude per rispetto verso un mestiere che comunque ama, e l’applauso convinto. Se gli applausi più numerosi sono quelli convinti, si può star certi che lo spettacolo funzionerà in qualsiasi parte d’Italia.
Venerdì scorso dopo un lungo viaggio dall’Ungheria, ha debuttato a Savignano sul Rubicone il Circo Acquatico di Loredana Bellucci con lo spettacolo “Pirati”. Uno spettacolo che nei primi minuti ha risentito dei tanti chilometri percorsi per arrivare in Romagna, per poi decollare nel corso della serata. Gli applausi? Convinti!
Nei prossimi giorni la gallery dello spettacolo realizzata da Stefano Bracchi.
(mt)
28/08/2011 11.24.08
APPUNTI DI VIAGGIO: Circo Acquatico L. Bellucci a Savignano sul Rub.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IN RICORDO DI MAURIZIO TRAMONTI I SUOI “APPUNTI DI VIAGGIO”
APPUNTI DI VIAGGIO, CIRCO PANIKO
APPUNTI DI VIAGGIO: UN RICORDO DI MOIRA