COMUNICATO STAMPA
VEREGRA STREET FESTIVAL
(MONTEGRANARO 18 – 24 Giugno 2012)
PROGRAMMA DELLA SERATA DI MARTEDI’ 19 GIUGNO
Dopo l’anteprima di domenica a Lido di Fermo e l’apertura ufficiale di ieri sera, il Veregra Street Festival si appresta a vivere una intensa seconda giornata con ben tredici spettacoli in programma. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, l’appuntamento è nella Biblioteca comunale con la rassegna “Veregra Children” che quest’oggi sarà incentrata sulla figura di Pinocchio. Dopo il laboratorio di costruzione e animazione di maschere e figure di cartone “Pinocchio e i suoi personaggi”, ci sarà infatti la lettura animata “Pinocchio rap” a cura di Martin Stigol. Alle 18.45 poi, trasferimento al teatro La Perla dove la compagnia Zattera Teatro metterà in scena “Vola Pinocchio”, un’installazione multimediale in cui sarà possibile muoversi in alcuni ambienti del romanzo di Collodi. La serata inizierà alle 21.15 in viale Gramsci con la grazia e la spiritualità dello spettacolo proposta dalla funambola Alice Comino. Alle 21.30 i riflettori si accenderanno in piazza Mazzini su “Teatro Necessario”, una delle più importanti compagnie italiane di teatro di strada. I tre ragazzi parmensi proporranno il divertentissimo “Nuova barberia Carloni”. Intorno alle 22 in viale Gramsci risuoneranno le note del trio ungherese Cirkusz-ka con loro musica contaminata dal jazz e dal folk balcanico mentre, nel vicino largo Conti, partirà il travolgente spettacolo dei belgi “Cirq’lation locale” che combina giocoleria, acrobatica, teatro di strada e salti su un maxi trampolino. Nel delizioso scenario di piazzetta delle Erbe, intorno alle 22.15, sarà possibile fare un tuffo negli anni ’30 con lo swing degli inglesi The Swing Ninjas mentre in piazza Mazzini l’elvetica Jessica Arpin cercherà di trovare un marito italiano seducendolo con delle incredibili e comiche evoluzioni sopra la sua bicicletta gialla. Alle 22.30 sul palco allestito davanti la chiesa di San Serafino si esibirà il gruppo folcloristico di Latina “Norbensisi”, nell’ambito della rassegna che Veregra Street e Fitp hanno allestito per promuovere e riscoprire le tradizioni popolari. A seguire si ritorna in piazza Mazzini con la magia comica dello spagnolo Adrian Conde che precederà lo spettacolo di giocoleria del tedesco Matthias Romir. Alle 23, nell’ambito del progetto Satiriasi realizzato insieme all’Amat, spazio alla satira cruda e pungente di Filippo Giardina (spettacolo v.m. 18 anni). Alle 23.15 partirà nell’anfiteatro di largo Conti lo spettacolo di giocoleria proposto da Osvaldo Carretta mentre, il consueto Dopofestival al Campo dei Tigli sarà preceduto dai classici del rock riveduti in chiave acustica dai “Serpico”.
Per chi oltre agli occhi, nelle serate del Veregra Street, vorrà deliziare anche il palato sono otto gli stand gastronomici con tipicità marchigiane allestiti dalle associazioni cittadine Extravillage (largo Oppenano), Carabinieri (via Bassi), Veregra Bike (via Gramsci), Circolo Arci (via Gramsci), Il Labirinto (via Bassi), Città Vecchia (via Garibaldi), Genitori Oggi (Oratorio via Solferino) e dal Comitato Sagra delle vongole di Marina Palmense (Campo dei Tigli). Operativo anche il mercatino dell’artigianato tipico in viale Gramsci.
Ogni anno il Veregra Street propone inoltre interessanti mostre fotografiche e pittoriche. Quelle scelte per questa edizione sono “Etiopia”, il reportage del fotografo Ennio Brilli sul laboratorio condotto nel paese africano dal festival “I Teatri del Mondo” in collaborazione con Cvm e Teatro Verde di Roma che sarà allestito nella sala Arte 2000 la collettiva d’arte contemporanea “Exhibition”, organizzata dallo studio fotografico Arbus nel Teatrino della Pievania, con opere di fotografia, pittura, scultura, design, video installazione e poesia. In programma anche la doppia personale di pittura di Sara Lautizi ed Alessio Santoni, vincitori della prima edizione di MontegraArt, curata dall’associazione Città Vecchia ed allestita a Palazzo Conventati e la mostra fotografica, collocata nella scalinata di Palazzo Francescani, realizzata dalla sezione fotografica del Club L’Altritalia, con scatti realizzati dagli allievi del corso di fotografia raffiguranti scorci di Montegranaro.
Per facilitare l’accesso al centro storico saranno attive per tutta la durata del festival, dalle 20 alle 2, ora dell’ultima partenza, (le 3 in occasione della “Notte Bianca” di sabato), due linee navetta gratuite. La prima compirà il tragitto scuole San Liborio – largo Della Chiesa – via Umbria. La seconda partirà dal cimitero e, transitando per la rotatoria di Santa Maria, condurrà in viale Zaccagnini.
19/06/2012 9.41.13
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla