Stasera anteprima
Festival Internazionale Sul Filo del Circo
Torino – Mercoledì 20 giugno alle 21.30 il Teatro Le Serre di Grugliasco ospita Circus Parade una straordinaria anteprima della XI edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo che prenderà ufficialmente il via venerdì 29 giugno e durerà fino al 4 agosto.
Circus Parade é un concerto spettacolo che vedrà insieme in scena 20 artisti di Cirko Vertigo e oltre 30 musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli di Novara”, per un totale di oltre 50 artisti in scena. Lo spettacolo della durata di 70 minuti, è organizzato in collaborazione con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Circus Parade è inltre inserito nel cartellone del Festival del Teatro di Strada di Torino. Ogni esibizione sarà accompagnata da brani classici di autori quali Georges Bizet, Nino Rota, Dmitrij ostakovič, John Philip Sousa, Charles Gounod, Julius Fucik , Modest Mussorgsky, Ralph Vaughan, Gustav Holst e Sergej Prokofiev. Un meraviglioso incontro tra musica e circo.
Circus Parade nasce dall’incontro di due festival ad alta specificità che rappresentano due eccellenze nel variegato panorama dei festival teatrali e musicali che caratterizzano l’offerta culturale del territorio piemontese.
Il Festival Fiati del Conservatorio di Novara e il Festival Sul Filo del Circo di Grugliasco, unitamente alla compagnia Cirko Vertigo e all’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, iniziano pertanto un percorso di collaborazione e di interscambio, all’insegna di una produzione che si configuri ad un tempo come festa, apertura ai giovani artisti e reciproca sollecitazione.
In scena oltre ai 30 musicisti del Conservatorio Cantelli di Novara, 20 artisti di Cirko Vertigo, allievi del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo impegnati nelle principali discipline: dal filo teso alla corda molle, dal cerchio aereo alle verticali, dall’acrobatica alla giocoleria, per terminare con un sontuoso quadro ai tessuti. “Il circo e la musica sono due mondi fortemente legati. I numeri del circo sono sempre ispirati da una musica che ne sottolinea i momenti cruciali” afferma Paolo Stratta. “Ma allo stesso tempo sono numerosi i musicisti che si sono lasciati influenzare dal circo o addirittura hanno composto musiche appositamente ideate per gli spettacoli circensi. Il grande maestro Nino Rota, autore delle colonne sonore dei film di Fellini, ha realizzato alcune delle musiche più utilizzate negli spettacoli di circo degli ultimi quarant’anni. Da questo incontro tra musica e circo nasce Circus Parade, un concerto spettacolo in omaggio ai grandi compositori del passato ed all’essenza del circo moderno”.
I Legni del Cantelli è un gruppo composto da allievi del Conservatorio Guido Cantelli di Novara dei corsi tradizionali e accademici di 1° e 2° livello guidati dal M° G. Gregori. L’Ensemble ha un organico variabile che, all’occorrenza, può accogliere anche strumenti ad arco e percussioni. Il suo repertorio spazia dalle rivisitazioni della letteratura sinfonica e operistica a quella originale dell’800 e del 900. Il suo repertorio comprende anche pagine poco eseguite ma di alto valore tecnico ed espressivo che mettano in evidenza la ricchezza timbrica degli strumenti a fiato.
Cirko Vertigo è un centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di formazione professionale e ludica nell’ambito delle arti circensi e residenza per giovani artisti. Il progetto, nato nel 2002 (inizialmente come Scuola di Nuovo Cirko) da un’idea di Paolo Stratta e Chiara Bergaglio al fine di salvaguardare e promuovere le arti del circo, ha portato all’apertura della Scuola di Cirko Vertigo: una realtà che negli anni ha intessuto collaborazioni con il Cirque du Soleil e con i principali enti lirici italiani, quali il Teatro Regio di Torino, l’Arena di Verona e il Teatro Regio di Parma in produzioni dirette da registi del calibro di H. De Ana, W. Friedkin, L. Ronconi.
La programmazione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo prevede 20 spettacoli con circa 100 artisti provenienti da Spagna, Italia, Francia, Argentina, Cile, Austria, Germania, Belgio, Canada, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Cisgiordania, Stati Uniti e Brasile.
Biglietti e prenotazioni:
Da quest’anno i biglietti sono acquistabili in prevendita on line sul circuito Vivaticket
Oppure presso:
Cirko Vertigo
Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco
lunedì-venerdì ore 10-13 15-18 e un’ora prima degli spettacoli
Puntofestival alla Cavallerizza Reale
via Verdi 9, Torino
Tel. +39 011.883865 / +39 011.885213
Fino al 22/07/2012 tutti i giorni ore 11-19Infopiemonte
Piazza Castello, 165 Torino
tutti i giorni ore 10-18.
Ingresso: 7 euro ridotto 5 euro
Info e prenotazioni:
Festival Internazionale Sul Filo del Circo
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza 31 – 10095 Grugliasco
Tel: 011 0714488
Cell: 329 3121564
Sito: wwww.sulfilodelcirco.com
Da torino.ogginotizie.it
20/06/2012 17.14.47
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla