Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Arriva il circo, animalisti sul piede di guerra

33

Arriva il circo, animalisti sul piede di guerra

da primonumero.it

Campobasso. Arriva il Circo Orfei a Campobasso e impazza la furia degli animalisti. Tantissimi cittadini hanno deciso di sottoscrivere una lettera al sindaco del capoluogo, Gino Di Bartolomeo, per impedire lo spettacolo circense. «Non c’è nulla di divertente – si legge nella lettera – nell’usare e sfruttare altri esseri viventi, animali tolti dai loro habitat naturali per fare esercizi inutili e per la cui preparazione hanno subito violenza.   Gli unici spettacoli che ai cittadini interessano solo quelli in cui le persone fanno delle proprie capacità un’arte, l’arte dell’intrattenimento. La sofferenza non è mai un intrattenimento e men che meno è divertente». A Di Bartolomeo si chiede così di promuovere un’ordinanza comunale, come già fatto in altre città, che faccia rispettare ai circhi norme inoppugnabili circa la detenzione degli animali e se non sono in grado di rispettarle, come spesso accade, vieti in modo deciso l’attendamento. L’ex sindaco di Campobasso – si ricorda nella petizione – emanò già diversi fa un’ordinanza che vietava l’attendamento di circhi e spettacolo che fanno uso di animali».

*

In questo periodo di esami, mi sottopongo anch’io all’esame di “teoria della polemica inutile”.
Se siamo un gruppo di 10 persone e dobbiamo decidere dove andare a pranzo, in 4 decidono per il ristorante Pinco, in 6 per Pallino, quei 4 non sono una maggioranza, ma sono tanti.
Allora, su una popolazione di 50.762 (censimento ISTAT 2001) che numero dobbiamo raggiungere per dire che sono “tanti”?    Se i tanti fossero 1000 siamo intorno al 2%, se si trattasse di elezioni politiche potrebbe uscirne un seggio in consiglio comunale, ma se si tratta di 100-200 “copia-incolla” sono tanti?   
(mt)

20/06/2012 10.45.28

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.