Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

UN IBOOK DI FABIO MARINO SU DAVID LARIBLE

33

UN IBOOK DI FABIO MARINO SU DAVID LARIBLE

 

 

il Clown dei clown… lo spettacolo

  

David Larible è considerato il più grande clown al mondo tutt’ora in attività. Nello spettacolo alterna gag visuali a brani musicali, è la storia di un inserviente che diventa artista coinvolgendo anche gli spettatori. Con lui sul palcoscenico il raffinato clown bianco catalano Gensi e il pianista tedesco Stephan Kunz.

Si è esibito con successo in quattro continenti, ha vinto il prestigioso “Clown d’Oro” di Monte Carlo. Fra i suoi ammiratori si annoverano Jerry Lewis e Woody Allen. Ma tutto questo non basta a descriverlo. Rapisce, seduce, commuove. David Larible fa parte della settima generazione di una dinastia di tradizione circense imparentata con i Travaglia.

Dal 1986 al 1988 è ospite fisso del programma della televisione tedesca Sterne in der Manege.

Negli stessi anni mette a punto il proprio personaggio, un augusto classico, con un vestito grigio semplice, in conflitto con l’allegria che esprime, un cappello alla Jackie Coogan de Il Monello, un trucco leggero e il classico naso rosso.

Nel 1988 è chiamato al Festival di Monte Carlo, dove vince un Clown d’Argento. Viene ingaggiato da Ringling Bros. come star della pista centrale: David si trova a dover rinnovare continuamente i propri numeri, attingendo dal repertorio classico e apportandovi decisive innovazioni.

Nel 1999 torna al Festival di Monte Carlo, dove vince il Clown d’Oro, primo artista del suo genere a riuscire nell’impresa dopo i premi alla carriera consegnati, in passato, a Oleg Popov e Charlie Rivel.

Nel 2005 David partecipa a uno spettacolo realizzato con l’Orchestra Filarmonica di Berlino, che dirige personalmente prima di interpretare uno dei suoi grandi classici, l’Opera. Al Festival Internazionale del Circo di Budapest riceve il Pierrot d’Oro alla Carriera.

Nelle sue esibizioni Larible trasforma anche il pubblico. E al termine dello spettacolo, dopo averci fatto abbandonare la maschera dello spettatore, può abbandonare la sua per riprendere con umiltà da dove aveva iniziato: essere un uomo qualunque.

 

 

 

… il libro

Teatro MASINI di Faenza. E’ il 9 febbraio del 2009 quando Fabio Marino decide di catturare, immortalare le emozioni suscitate da “IL CLOWN DEI CLOWN”, lo spettacolo portato in giro sui palcoscenici teatrali di tutta Italia e mezza Europa dal genio clownesco di David Larible. Si tratta di una giornata stranamente particolare, David quel giorno è febbricitante e si teme per la possibilità di andare in scena ma quando di mezzo c’è un vero, grande Artista di quelli con la A maiuscola tutti i timori, le incertezze sono infondate e di colpo svaniscono. David va in scena e da quel momento in poi è grande teatro, immensa comicità e tanto, tantissimo divertimento. Fabio Marino non si lascia la scappare l’occasione e nemmeno un istante di tutta quella magia palesatasi su quel palcoscenico. Il risultato sono una serie di scatti fotografici unici ed irripetibili che quasi immediatamente vanno a comporre quello che oggi è l’omonimo libro digitale (ebook) che permetterà, a tutti gli amanti del genere e non, di rivivere quelle emozioni indimenticabili.

 

L’ebook è disponibile GRATUITAMENTE su iTunes Store al seguente link: https://itunes.apple.com/it/book/il-clown-dei-clown/id579000452?mt=11

 

oppure inserendo come termini di ricerca nella riga di ricerca di iTunes: Fabio Marino o Il Clown dei clown

 

FABIO MARINO

Fotografo professionista dal 1991 quali!cato Q.I.P. in Fotogra!a di Scena.

Nel 2011 è ingaggiato dalla maison di moda VALENTINO per documentare la presentazione della fragranza VALENTINA.

Nel 2010 è autore del libro fotogra!co “RINGRAZIAMENTO ALL’ARTE CH’IO PROFESSO” pubblicato dalla FONDAZIONE SALIERI DI LEGNAGO.

Dal 2006 al 2011 è fotografo ufficiale del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO DI LATINA

Nel 2006 è tra i fotografi invitati dal CIRQUE DU SOLEIL per la prima romana dello spettacolo “ALEGRIA”

Ha collaborato con importanti realtà circensi internazionali quali il CIRCO KRONE di Monaco e TEATRO GREC di Barcellona, FUNAMBOLICA è stato fotografo ufficiale della trasmissione televisiva RAI – CIRCO MASSIMO.

E’ stato impegnato sui palcoscenici con note realtà artistiche quali i KATAKLO’, DAVID LARIBLE, GINO LANDI, COMPAGNIA DEL BALLETTO CLASSICO COSI-STEFANESCU, ATERBALLETTO.

E’ stato fotografo ufficiale delle Stagioni di Danza del TEATRO D‘ANNUNZIO di Latina con la direzione artistica di Luca BARBARESCHI e Maurizio COSTANZO.

11/12/2012 12.42.02

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.