Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Città che vai assessore che trovi…

Circo Medrano

Città che vai assessore che trovi…

Da alcuni mesi ormai é un dato di fatto che per un qualsiasi consigliere comunale o assessore, lo sport più praticato sia diventato il “tiro al circo”.
E’ una pratica che da i suoi frutti, visibilità a cominciare con giornali e web. Per alcuni é anche un modo per accattivarsi simpatie dalle parti politiche
avverse, per altri un sistema per fare curriculum.
A lecce un assessore si era impuntato per la presenza di animali ed a subirne le spese é stato il Circo Marina Orfei (Monti) che ha sudato le 7 camice per
esibirsi in città.
Ora lo sgombero del circo a causa di uno smaltimento dei rifiuti poco corretto.
Se così é, giusto che il circo sia stato sanzionato per lo smaltimento dei rifiuti, ma “puzza” un po’ la cosa visto che per le verifiche degli animali non
sono apparse irregolarità.
C’é da augurarsi che la stessa attenzione dell’assessore in futuro sia presente anche in occasione di feste e sagre, che l’Asl verifichi se nelle cucine tutto
sarà in regola e che i rifiuti abbiano la loro giusta collocazione.

Spostandoci in Toscana a Fucecchio, troviamo invece un assessore che sul circo la pensa in modo differente.. già, il mondo é bello perché é vario. (mt)

*

Circo Marina Orfei nel mirino della Procura”

da futuratv.it

“Lecce – Potrebbe arrivare già nella giornata di oggi lo sgombero del circo Marina Orfei, a Lecce dallo scorso 21 febbraio fino al prossimo 3 marzo. Il Comune di Lecce infatti, ha presentato, nelle scorse ore, una denuncia alla Procura. Nella mattinata di ieri, gli agenti della polizia municipale, hanno effettuato una serie di controlli sulla struttura, come era già successo nella giornata di mercoledì, a seguito di numerose segnalazione da parte di alcuni residenti che lamentavano la presenza di escrementi di animali vicino ad alcuni cassonetti.

L’assessore Guido intanto a dichiarato: “E’ stato notificato oggi il provvedimento con il quale il Comune di Lecce ha disposto l’immediata cessazione degli spettacoli del Circo Marina Orfei attendato nell’area adiacente allo stadio di via del Mare e l’immediato sgombero dell’area in questione””

*

“Via quel circo da Lecce”

da bari.repubblica.it

il Comune ordina lo sgombero
Revocata l’autorizzazione agli spettacoli per la compagnia di Marina Orfei dopo alcune violazioni amministrative. Ma la procura salentina indaga su eventuali
maltrattamenti di animali dopo la morte di un cucciolo in una gabbia

di CHIARA SPAGNOLO_ Stop agli spettacoli del circo Marina Orfei a Lecce mentre le ombre di un’inchiesta amministrativa e penale si addensano sulla struttura.

Gli agenti della polizia municipale hanno notificato ai proprietari il provvedimento con cui il Comune ha revocato l’autorizzazione agli spettacoli, che avrebbero dovuto proseguire fino al 4 marzo nell’area adiacente allo stadio di Via del Mare, imponendo l’immediato sgombero.

I motivi dello stop saranno spiegati nel dettaglio in una conferenza stampa convocata per venerdì dall’assessore all’Ambiente Andrea Guido, che ha apposto la propria firma anche in calce a un dettagliato esposto presentato al procuratore aggiunto di Lecce, Ennio Cillo. È stato proprio quest’ultimo ad aprire un fascicolo per valutare la legittimità dell’operato all’interno della struttura, con particolare riferimento al trattamento imposto agli animali.

Dalle prime verifiche effettuate dai vigili urbani in mattinata, insieme ai veterinari dell’Asl, non sarebbero emerse grosse irregolarità ma gli accertamenti continuano anche per chiarire le cause della morte di un animale, che è stato trovato cadavere in una gabbia.

Meno positiva pare invece la situazione relativa allo smaltimento dei rifiuti prodotti nel circo, che sembrerebbe avvenire in maniera non regolare (tanto che la polizia municipale ha già contestato violazioni amministrative e penali), così come denunciato nei giorni scorsi da alcuni cittadini. Sono state proprio le loro segnalazioni, relative alla presenza di escrementi in alcuni cassonetti per la raccolta della carta vicino alle gabbie, a far scattare l’inchiesta, che al momento procede contro ignoti [….]

Città che vai assessore che trovi…

Il sindaco rassicura: “Il circo Medrano non intralcerà lo svolgimento della Mezza Maratona

da gonews.it

Il Comune ha stabilito che il tendone dovrà essere smontato entro la mattina del primo marzo :”Ci hanno garantito che rispetteranno gli accordi”

Prima su alcuni social network e oggi anche su alcuni mezzi di informazione è comparsa la notizia che la Mezza Maratona “Città di Fucecchio”, in programma domenica prossima 3 marzo, sarà corsa, con partenza e arrivo in Piazza Moro, con l’ingombrante presenza del Circo Medrano nella medesima piazza.
 
La notizia è nata, con ogni probabilità, dal fatto che i manifesti del circo riportano, erroneamente, la presenza a Fucecchio fino al 4 marzo.

“La Giunta – spiega il sindaco Toni – ha concesso Piazza Aldo Moro fino alle ore 6 di sabato 2 marzo. Il sabato la piazza dovrà essere libera per permettere l’allestimento delle strutture della Mezza Maratona. I responsabili del circo per avere l’autorizzazione agli spettacoli devono sottoscrivere una fideiussione da 30 mila euro a garanzia dell’impegno a liberare la piazza nei tempi previsti. La delibera della Giunta che li autorizza riporta esattamente queste condizioni e i gestori del circo conoscono tali termini dalla scorsa settimana e li hanno accettati. Senza il rilascio della fideiussione, comunque, non possono fare alcuno spettacolo, neppure stasera e domani”. 

Anche l’assessore allo sport Alessio Spinelli è sulla stessa lunghezza d’onda del sindaco. “Abbiamo concesso la piazza al Circo Medrano perché i responsabili ci hanno garantito che la  libereranno nei tempi stabiliti. A questo proposito ho contattato anche questa mattina il responsabile del circo e mi ha ancora una volta garantito che loro rispetteranno gli accordi presi. Quello che mi preme sottolineare, poi, è che lo spirito con il quale abbiamo accolto il circo è quello di dar modo al Medrano di farsi conoscere nella nostra città e di sostenere i lavoratori del settore delle arti circensi, un settore che, come molti altri, si sta confrontando con un momento non facile”.

Visita la nostra sezione

CIRCHI ITALIANI: LE FOTO DEGLI ESTERNI

01/03/2013 16.08.11

Città che vai assessore che trovi…

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.