L’elefante va al mercato «Aveva voglia di frutta»
da iltempo.it
Lino Orfei: «Nello show il mio bestione che ha 40 anni e pesa 3 tonnellate fa la barba al pubblico»
Non capita tutti i gironi di andare al mercato e trovarsi a tu per tu a fare la spesa con un pachiderma…non sarebbe una notizia se non fosse che a scegliere la frutta era la proboscide di un elefante di tre tonnellate che si era allontanato dal Circo Amedeo Orfei.
Il pachiderma indiano di circa 3 tonnellate è arrivato fino in prossimità del mercato rionale di Ponte di Nona, nella periferia est della capitale, avvicinandosi ad uno dei banchi della frutta nel momento di massima affluenza.
L’elefante si era liberamente avvicinato al mercato che dista pochi metro dall’attendamento, ma è stato recuperato e riportato al circo da un dipendente della struttura che si era messo alla sua ricerca.
«Dumbo l’elefante è con me da trent’anni – racconta Lino Orfei titolare del circo Amedeo Orfei – è buonissimo quasi un cucciolone se non fosse per la sua mole. Pensi che durante lo show è lui a fare la barba ad una persona del pubblico che si presta allo sketch senza far del male a nessuno».
«In merito alla giornata di irei – continua Orfei – non c’è da preoccuparsi. Gli elefanti sono golosi di frutta e appena vedono grosse quantità ci si buttano a capofitto. Mi rendo conto che qualcuno si sia spaventato nel vedere il mio cucciolo ma non c’è da aver paura. Dumbo è tranquillissimo e talmente calmo che nonostante il caos e il frastuono del mercato ieri sarebbe voluto restare li vicino al banco della frutta… forse avrebbe voluto finirla tutta».
Sul posto è immediatamente intervenuto il personale del Sevizio CITES di Roma del Corpo forestale dello Stato per verificare l’idoneità della struttura di detenzione dell’esemplare, così come stabilito dalla legge, e per assicurarsi dello stato di benessere dell’elefante. L’animale, di quasi 40 anni, ritenuto imprevedibile e pericoloso, non ha arrecato danni a cose o persone. La Forestale ha disposto l’adozione di idonee misure per la messa in sicurezza della struttura che ospita il pachiderma e ha informato dell’accaduto l’autorità’ giudiziaria competente di Roma e la Prefettura che aveva emesso l’autorizzazione relativa alla detenzione dell’esemplare. «Il fatto che si sia verificata questa situazione -sostiene Lino Orfei – determina che il nostro animale sta bene ed è libero di muoversi in un largo raggio attorno al nostro circo. ieri il suo recinto non era ancora delimitato in quanto eravamo appena arrivati».
Nonostante l’Enpa chieda i controlli preventivi da quelli effettuati ieri al circo Orfei tutto è risultato a posto compreso la salute dell’elefante stesso. (Francesco Puglisi)
L’elefante va al mercato «Aveva voglia di frutta»
09/11/2013 13.06.56
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione
On Air – Liberi di… “: il magico mondo di Gravity Circus è a Milano
A Parigi torna il Cirque Mondial