Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

BOLOGNA SENTENZA TAR: RASSEGNA STAMPA

33

BOLOGNA SENTENZA TAR: RASSEGNA STAMPA

Ha suscitato molto interesse la sentenza del TAR che ha bloccato l’ordinanza del Comune di Bologna in merito alla presenza di animali nei circhi.
Questa che riportiamo é una piccola rassegna dei vari articoli apparsi ieri nella stampa locale e nazionale. Un ringraziamento a Francesco Farné per l’aiuto dato per completare la ricerca. Le foto sono di Daris Fiorini e
sono state realizzate quando lo spettacolo del Circo di Mosca era in scena a Parma.

*

Animali al circo, il Tar sospende il divieto di Bologna

L’udienza sul merito è fissata per il 10 aprile. Intanto già mercoledì tornano leoni ed elefanti al Circo di Mosca

da corrieredibologna.corriere.it

BOLOGNA – Il Tar Emilia-Romagna, accogliendo un’istanza della Global Circus, coadiuvata dall’Ente Nazionale Circhi, ha dato la sospensiva all’ordinanza del Comune di Bologna del 2009 con cui veniva vietata sul territorio comunale «l’uso e l’attendamento all’interno della struttura circense, di una serie di animali elencati nell’articolo 16 del Regolamento comunale di tutela della fauna urbana O.d.g. n.90 del 17.04.2009, P.g.n. 59589/2009 (in pratica tigri, leoni, rinoceronti, elefanti, ndr)». A renderlo noto, con un annuncio al pubblico, è stato il presentatore del Circo di Mosca durante lo spettacolo di venerdì sera al Parco Nord di Bologna. E ha annunciato anche che già da mercoledì nel circo bolognese torneranno tigri e leoni, rinoceronti ed elefanti.

«BELLA NOTIZIA PER IL CIRCO» – «Un’altra bella notizia per il circo italiano e per gli amanti degli spettacoli che si svolgono sulla pista di segatura – dice il sito Circo.it, il portale dei circhi – Una batosta per chi interpreta le leggi a proprio uso e consumo e vorrebbe farla da padrone in ossequio alla ideologia animalista». La Global Circus è assistita dagli avvocati Giulio Cerceo e Gualtiero Pittalis. Viene riportato anche un passo della sentenza: «Considerato che il ricorso alla stregua della dedotta violazione della L. n.337/1968 e dei precedenti giurisprudenziali anche di questo Tar appare sorretto da sufficienti profili di fumus. Ritenuto che le spese debbono essere a carico dell’Amministrazione resistente. Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia Romagna (Sezione Seconda) accoglie l’istanza. Condanna l’Amministrazione comunale alle spese che si liquidano in euro 2.000 oltre ad accessori di legge». Nel merito l’udienza è fissata per il 10 aprile 2014. (fonte: Ansa)

*

Il Tar stoppa il Comune di Bologna: sì al circo con gli animali

Bloccata l’ordinanza che vieta l’uso di tigri, cavalli ed elefanti nei tendoni. Davide Roscoe Orfei: “Abbiamo sempre confidato nella ragionevolezza della legge e il tempo ci ha dato ragione”

da ilrestodelcarlino.it/bologna

Per i circensi si tratta di “un’altra bella notizia per il circo italiano e per gli amanti degli spettacoli che si svolgono sulla pista di segatura”, nonche’ una “batosta per chi interpreta le leggi a proprio uso e consumo e vorrebbe farla da padrone in ossequio alla ideologia animalista”. Il Tar ha depositato ieri l’ordinanza che “ha dato torto al Comune di Bologna ed ha annullato, previa sospensiva dell’efficacia, il provvedimento” della Giunta Merola “nella parte in cui vieta, nel territorio comunale, l’uso e l’attendamento all’interno della struttura circense, di una serie di animali elencati nell’articolo 16 del Regolamento comunale di tutela della fauna urbana, disponendo altresi’ che il mancato rispetto della norma medesima comporta il diniego della concessione di suolo pubblico per l’istallazione delle strutture inerenti all’attivita’”.

Il ricorso era stato presentato dalla Global Circus insieme all’ente nazionale circhi, rappresentati dagli avvocati Giulio Cerceo e Gualtiero Pittalis. Il Tar ha anche condannato Palazzo D’Accursio a pagare le spese legali (circa 2.000 euro) e ha fissato l’udienza di merito per il prossimo 10 aprile. “Non avevamo alcun dubbio- commenta Davide Roscoe Orfei, organizzatore del Circo di Mosca- abbiamo sempre confidato nella ragionevolezza della legge e il tempo ci ha dato ragione”.

Le parole di Orfei: “Da ex addestratore e da imprenditore so come lo sanno tutti i nostri collaboratori, che questa vittoria non e’ altro che un altro passaggio della nostra storia, per altro giunto tutt’altro che inatteso- continua Orfei- conoscevamo i precedenti, la quantita’ di ricorsi vinti da altre strutture per ricorsi analoghi, abbiamo affrontato i grandi sacrifici che questa discutibile decisione del Comune di Bologna di vietare l’attendamento dei circhi con animali, ci ha fatto patire, ma alla fine abbiamo avuto ragione”.
Ora pero’ “dobbiamo riprendere a fare quello che e’ il nostro lavoro e che in realta’ non abbiamo mai smesso di fare- afferma ancora Orfei- lasciandoci alle spalle le amarezze, facendo divertire il nostro pubblico e
mantenendo i nostri elevatissimi standard di qualita’ per la custodia dei nostri insostituibili compagni di lavoro animali, con i quali abbiamo un rapporto cosi’ profondo ed empatico, che nessuna legge, nessuna sentorfeienza, nessuna spiegazione puo’ descrivere fino in fondo”.  (Dire)

*


Bologna, leoni ed elefanti tornano al circo: così il Tar stoppa il Comune “animalista”

da bologna.repubblica.it

Il tribunale sospende un’ordinanza del 2009 che vietava l’impiego di animali come i rinoceronti o le tigri. E i gestori esultano: “Una batosta per chi vuole farla da padrone con l’ideologia”

BOLOGNA – Il Tar dell’Emilia-Romagna, accogliendo un’istanza della Global Circus e dell’Ente Nazionale Circhi, ha dato la sospensiva all’ordinanza del Comune di Bologna del 2009 con cui veniva vietata sul territorio comunale l’uso di una serie di animali come tigri, leoni, rinoceroti ed elefanti. A renderlo noto, con un annuncio al pubblico, è stato il presentatore del Circo di Mosca durante uno spettacolo al Parco Nord di Bologna. Peraltro ha annunciato pure che da mercoledì nel circo nel capoluogo emiliano torneranno gli animali “incriminati”. […]

*

Il Tar da’ ragione ai circensi: a Bologna potranno tornare tigri e leoni

da qn.quotidiano.net/lifestyle

La notizia sul portale dei circhi: concessa la sospensiva richiesta. Il giudizio di merito fissato per aprile

Bologna, 18 gennaio 2014 – Il Tar Emilia-Romagna, accogliendo un’istanza della Global Circus, coadiuvata dall’Ente Nazionale Circhi, ha dato la sospensiva all’ordinanza del Comune di Bologna del 2009 con cui veniva vietata sul territorio comunale “l’uso e l’attendamento all’interno della struttura circense, di una serie di animali elencati nell’articolo 16 del Regolamento comunale di tutela della fauna urbana O.d.g. n.90 del 17.04.2009, P.g.n. 59589/2009 (in pratica tigri, leoni, rinoceronti, elefanti, ndr)”.
A renderlo noto, con un annuncio al pubblico, è stato il presentatore del Circo di Mosca durante lo spettacolo di ieri sera al Parco Nord di Bologna. Peraltro ha annunciato pure che da mercoledì nel circo nel capoluogo
emiliano torneranno tigri e leoni, rinoceronti ed elefanti.   La notizia della sospensiva all’ordinanza del Comune è riportata anche dal sito Circo.it, il portale dei circhi. L’ordinanza disponeva pure che “il mancato rispetto della norma medesima comporta il diniego della concessione di suolo pubblico per l’istallazione delle strutture inerenti all’attività”.  Viene riportato anche un passo della sentenza: “Considerato che il ricorso alla stregua della dedotta violazione della L. n.337/1968 e dei precedenti giurisprudenziali anche di questo Tar appare sorretto da sufficienti profili di fumus. Ritenuto che le spese debbono essere a carico dell’Amministrazione resistente. Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia Romagna (Sezione Seconda) accoglie l’istanza. Condanna l’Amministrazione comunale alle spese che si liquidano in euro 2.000 oltre ad accessori di legge”.  Nel merito l’udienza è fissata per il 10 aprile 2014.

*


Circhi: Tar sospende divieto utilizzo belve in Comune Bologna

da bologna2000.com

Il Tar Emilia-Romagna, accogliendo un’istanza della Global Circus, coadiuvata dall’Ente Nazionale Circhi, ha dato la sospensiva all’ordinanza del Comune di Bologna del 2009 con cui veniva vietata sul territorio comunale “l’uso e l’attendamento all’interno della struttura circense, di una serie di animali elencati nell’articolo 16 del Regolamento comunale di tutela della fauna urbana O.d.g. n.90 del 17.04.2009, P.g.n. 59589/2009 (in pratica tigri, leoni, rinoceronti, elefanti, ndr)”. A renderlo noto, con un annuncio al pubblico, e’ stato il presentatore del Circo di Mosca durante lo spettacolo di ieri sera al Parco Nord di Bologna. Peraltro ha annunciato pure che da mercoledi’ nel circo nel capoluogo emiliano torneranno tigri e leoni, rinoceronti ed elefanti.

*

Circhi: Tar sospende divieto uso belve

da ansa.it

Istanza Global Circus. Da mercoledì tornano leoni a Circo Mosca

(ANSA) – BOLOGNA, 18 GEN – Il Tar Emilia-Romagna, accogliendo un’istanza della Global Circus e dell’Ente Nazionale Circhi, ha dato la sospensiva all’ordinanza del Comune di Bologna del 2009 con cui veniva vietata sul territorio comunale “l’uso e l’attendamento all’interno della struttura circense” di tigri, leoni, rinoceronti, elefanti. A renderlo noto il presentatore del Circo di Mosca durante lo spettacolo di ieri sera a Bologna.  Ha detto pure che da mercoledì negli spettacoli torneranno tigri e leoni.

*

Tar sospende l’ordinanza del Comune di Bologna che vieta gli animali nei circhi

da ecologia.guidone.it

E’ sicuramente destinata a suscitare accese polemiche la decisione presa in questi giorni dal Tar dell’Emilia-Romagna che ha accolto l’istanza presentata dalla Global Circus e dall’Ente Nazionale Circhi, sospendendo l’ordinanza del Comune di Bologna del 2009 che vietava l’uso e l’addestramento di una serie di animali, come tigri, leoni, rinoceronti ed elefanti, nelle strutture circensi sul territorio.

Infatti, sebbene per il Global Circus e l’Ente Nazionale Circhi rappresenti un’importante vittoria, per molte persone questa sentenza, invece, non è altro che un’amara sconfitta, soprattutto nei confronti degli animali, la cui dignità è stata ancora una volta calpestata.

Opinione, questa, che non sembra essere minimamente condivisa dall’Ente Nazionale Circhi, visto che, nel dare la notizia della vittoria al Tar, sul suo sito web scrive:‘una batosta per chi interpreta le leggi a proprio uso e consumo e vorrebbe farla da padrone in ossequio alla ideologia animalista’,

20/01/2014 20.26.13

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.