Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LIVIO TOGNI IN MERITO ALLA SCOMPARSA DI ROBERTO GERARDI

LIVIO TOGNI IN MERITO ALLA SCOMPARSA DI ROBERTO GERARDI

Riceviamo dall’ufficio di Livio Togni la seguente nota, appassionata lettera indirizzata alla Famiglia Gerardi e indirettamente a tutto il mondo del circo. Segue un comunicato inviato nel 2011 dallo staff del Circo Darix Togni alla redazione del Corriere della Sera e puntualmente ignorata.

https://www.circusfans.eu/wp-content/uploads/backup/popgallery_spettacoli_circo_porta_aperte_AGIS_16-06-2010_foto_Tamburrini_011_Livio_Togni.jpg

Vorrei fare le mie più sentite condoglianze alla Famiglia Gerardi, ricordandole che non sarà mai sola in questa lotta per la giustizia.

Oltre al dolore c’è la rabbia di sapere che questa era una tragedia annunciata, ma che nessuno ha fatto niente per evitarla. Purtroppo viviamo in una società dove si dà più importanza alla vita animale che alla vita umana. Ma chi permette tutto ciò?

Forse se i media ascoltassero di più le parole circensi che quelle animaliste queste tragedie si potrebbero evitare. Forse se si pensasse meno ai soldi e veramente di più alla vita (animale o umana che sia) ora non saremmo a questo punto. Si parla tanto di rispetto animale… ma chi rispetta noi? Offendere e dare giudizi davvero poco carini nei confronti di una persona morta (sono testimone di offese date a mia madre, Fiorenza Colombo, in occasione della sua morte), quello è il rispetto che pretendono? C’è forse un potere politico dietro al mutismo da parte dei media e delle Autorità? Tutti a voler difendere i diritti degli animali, ma a difendere i nostri di diritti, chi ci pensa?

Già in un’altra occasione ho provato a comunicare con il Corriere della Sera (lettera che segue qui sotto), comunicazione ovviamente arrivata ma mai presa in considerazione.

Le offese non porteranno mai a niente, anzi! Perché chiunque, anche il più pacifico delle persone in una situazione tesa e stressante come quella che creano gli animalisti, reagisce. E se non contano le parole, figuriamoci il mutismo.

Livio Togni

Rio Saliceto (RE), 20.03.2014

COMUNICATO STAMPA

Offensiva animalista al Circo Darix Togni del 27/11/2011

I lavoratori del Circo Darix Togni desiderano aprire una riflessione sul comportamento tenuto dalle Autorità nei confronti del gruppo di estremisti che in data 27/11/2011 ha manifestato contro persone con pensieri e valori differenti dai loro, nello specifico famiglie con bambini che hanno deciso di recarsi allo spettacolo del Circo Darix Togni domenica 27/11/2011 in P.le Cuoco.

Questi estremisti che si nascondono dietro presunti principi di giustizia e morale sociale hanno agito esercitando violenza verbale nei confronti di cittadini che altro non hanno fatto se non scegliere liberamente di assistere ad uno spettacolo e portare con sè i propri figli, e che per questo sono state apostrofate con epiteti gravi, e volgarità che non possono essere ripetute in questa sede. Ciò che stupisce è come questi atteggiamenti offensivi rivolti a normali cittadini (nello specifico, sottolineiamo ancora una volta, genitori con bambini) siano stati messi in atto alla presenza delle Autorità costituite, che non hanno di fatto reagito nè sono intervenute quantomeno a moderare i toni. Com’è possibile che le stesse Autorità preposte alla difesa e alla tutela dei diritti dei cittadini non abbiano preso una posizione netta nei confonti di suddetti atteggiamenti di violenza? C’è forse una volontà politica dietro tutto questo?

Il Circo Darix Togni è un’impresa che da occupazione a oltre 150 persone e che negli ultimi 20 anni ha lavorato in più di 20 differenti Paesi e nelle maggiori capitali europee: dappertutto, a Parigi come ad Amsterdam, Dublino, Bruxelles e altrove, gli animalisti hanno protestato mantenendo sempre un comportamento civile, non violento e non offensivo. Vogliamo sottolineare che il nostro Circo si muove sempre adempiendo tutti gli obblighi di legge, che si tratti di regolamenti locali, nazionali e internazionali, specie per ciò che concerne la legislazione che tutela gli animali esotici. Nel rispetto delle scelte dei liberi cittadini, ci chiediamo quindi perchè le Autorità non siano intervenute a mitigare il comportamento di un gruppetto di estremisti violenti, quantomeno per tutelare i diritti e le libertà delle famiglie, dei minori e dei cittadini in genere.

20/03/2014 9.59.15

LIVIO TOGNI IN MERITO ALLA SCOMPARSA DI ROBERTO GERARDI

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.