ALEX ZORZAN TRA I LEONI AL CIRCO NANDO ORFEI
Ieri il Circo Nando Orfei (Apollo) della famiglia Anselmi ha ospitato il debutto in gabbia di Alex Zorzan con un gruppo di leoni appartenenti alla menagerie della famiglia Montico.
Un leontigre e due leoni maschi sono stati i protagonisti di questo battesimo artistico per Alex: “Nella mia carriera non mi ero mai cimentato con l’addestramento, ma mi sono esibito prevalentemente come tony. Dopo nove mesi di addestramento sotto la guida di Redy Montico ieri ho finalmente debuttato nello spettacolo. Per ora presento un gruppo composto da tre leoni, ma il numero potrebbe arricchirsi nei prossimi mesi. I miei leoni sono stati bravissimi, dei veri artisti, in grado di superare le difficoltà e la novità di una pista rialzata diversa da quelle in cui ho provato in questi mesi. La soddisfazione è particolarmente grande anche per questo”. I tre leoni, Shibo, Atlas e David, son gli stessi che han fatto parte del gruppo storico di Redy Montico che in questi anni han lavorato sulle piste prestigiose del Circo Mundial, Medrano-Casartelli, Festival di Massy ed Europa Park, solo per citare alcuni complessi. A caldo, a poche ore dal debutto Alex con una buona dose di emozione e umiltà “Per un senso di riconoscenza ci tengo a ringraziare il mio maestro Redy Montico che i questi mesi oltre a insegnarmi ha avuto molta pazienza. L’unica mia ambizione sarà quella di cercare di essere sempre all’altezza e e di dimostrare sempre la professionalità necessaria in questo lavoro, in qualunque ambiente io mi trovi”.
Alex rimarrà nel complesso della famiglia Anselmi fino a marzo 2016. A seguito di questo debutto, molte le congratulazioni giunte al giovane addestratore da colleghi, amici e parenti. Tra i tanti messaggi, ci fa piacere ricordarne uno proveniente da Paride Orfei Jr: “Alex sei nel circo che porta il nome di papà, uno dei più famosi domatori della nostra storia: non è un caso!”.
In un momento in cui il conformismo animalista fa di tutto per mettere in difficoltà e ostacolare la presenza di animali esotici e feroci nel circo, è bello e significativo vedere tanti giovani avvicinarsi alla disciplina dell’ammaestramento di grandi felini. Sperando di non far torti a nessuno ci piace ricordare che negli ultimi anni tanti giovani come Alex, Kevin Maugeri, Manuel Farina, Vinicio Canestrelli Jr, le sorelle Valeriu, Christopher Cristiani, Perla Bortolussi, Rony Vassallo, Tairo Caroli han scelto di dedicarsi a quest’arte impegnativa, riscuotendo soddisfazione sia in Italia che in alcuni all’estero. Questo non può che garantire il proseguimento di una tradizione centenaria importante e preziosa per la sopravvivenza del circo tradizionale.
Visita le nostre sezioni
Circusfans Italia Photo Gallery
CIRCHI ITALIANI: LE FOTO DEGLI ESTERNI
07/02/2015 12.38.56
ALEX ZORZAN TRA I LEONI AL CIRCO NANDO ORFEI
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO E 12° NEW GENERATION: Anticipazioni