In 190mila a Expo per il Cirque du Soleil: lo show chiude a fine mese con un’affluenza che delude
da repubblica.it_ di Oriana Liso
Lo spettacolo, concepito in esclusiva per l’Esposizione, chiude con un risultato lontano dalle aspettative. Le cause? Costo dei biglietti (30-35 euro più l’ingresso a Expo) e il teatro tutto aperto: si può vedere lo show anche da viale e padiglioni
Uno spettacolo del Cirque du soleil, concepito in esclusiva per Expo, che ha occupato l&rsquoOpen air theater per cinque sere a settimana da metà maggio e che, a fine mese, chiuderà definitivamente. Alla vita!, la grande attrazione di Expo, che all&rsquoinizio ha portato anche molte polemiche per i costi, sta recuperando pubblico, rispetto ai primi mesi: sono 150mila gli spettatori finora.
Le stime della società raccontano che nei giorni feriali – da mercoledì a venerdì – si va da una media di 2.400 a 2.700 spettatori paganti, mentre il sabato e la domenica la media è di 3.100 spettatori, con alcuni picchi di oltre 4mila. Facendo i calcoli sui biglietti già venduti, quindi, il dato finale sarà di 185-190mila spettatori per circa 80 repliche andate in scena, considerando che – per il maltempo – alcune serate sono saltate.
Numeri discreti, ma non all&rsquoaltezza delle previsioni che, ufficiosamente, prima dell&rsquoapertura di Expo, contavano su un pubblico più numeroso. Due i fattori che potrebbero aver influito. Il primo è il costo dello spettacolo: i biglietti vanno da 25 a 35 euro e non danno diritto all&rsquoingresso al sito. Vuol dire che, nella migliore delle ipotesi, bisogna comunque aggiungere il ticket serale da 5 euro per potersi accomodare sulle gradinate dell&rsquoarena, che ha una capienza massima di oltre 11mila posti (6mila quelli a sedere).
Il secondo motivo, collegato al primo, è che il teatro è completamente aperto: vuol dire che fuori dal suo perimetro chiunque sia dentro Expo, sul viale laterale come sulla terrazza dei padiglioni vicini, può comunque guardare gratis lo spettacolo. E sono tantissimi, si racconta, quelli che, ogni sera, restano in piedi a godersi lo show, a pochi passi dal pubblico pagante.
Finito lo spettacolo, il 30 agosto, il teatro non resterà vuoto: la società, infatti, sta cercando di mettere assieme un calendario di eventi gratuiti che – magari non ogni sera – possano comunque riempire quello spazio, capitalizzando il successo serale di pubblico di Expo e sfruttando il clima di settembre. Per adesso l&rsquounico appuntamento certo è un concerto di Edoardo Bennato il 19 settembre.
18/08/2015 22.26.25
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla