MOIRA DIVA SENZA TEMPO
Moira è la Diva senza età perché è stata Diva prima dei fasti del cinema, lo è rimasta dopo, lo è stata fino al suo ultimo spettacolo, lo era in ogni momento della sua quotidianità che la vedeva curata come solo le dive riescono a essere. Anche nei momenti difficili, anche nella malattia e nelle successive riprese, ospite in tv, a bordo del mitico maggiolone. Era un qualcosa che le scorreva nelle vene. Credo si chiami arte o talento.
In questa pagina vogliamo ricordarla da giovanissima quando era già in pista e stava per esplodere con la sua prorompente carica e carisma.
La foto inviataci da Marco Stella la ritrae davvero ragazzina. La didascalia della cartolina è ancora signorina Mora Orfei, prima che quella “i” le ingigantisse il nome rendendola icona, marchio, emblema del circo.
Il video seguente risale al maggio 1959 alle prime puntate della trasmissione cult “La Piste aux Etoiles” (ancora ambientate al Mulin de la Galette a Parigi prima che le riprese si trasferissero al Cirque Medrano o al Cirque d’Hiver). E’ un bell’omaggio a Moira e contestualmente anche a Parigi, culla dell’arte e della cultura oltre che del Circo.
La terza immagine risale al Circo Nazionale Orfei, sempre intorno al 1953. Moira è una delle bellezze della famiglie Orfei. Come ha ricordato ieri Liana della sua appassionata lettera.
D.D.
Visita le nostre sezioni
LA STORIA DEL CIRCO
18/11/2015 11.12.01
MOIRA DIVA SENZA TEMPO
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
LUCIANO BELLO ALLE “OLYMPIADES DU CIRQUE” (Circus Knie, 1983): Il Video
IN RICORDO DEL CLOWN CAMOMILLA (Giacomo Montemagno): Un video al Circo Darix Martin
I RICORDI DI NENE’ HUESCA (Video di R. Guideri)