Governo vuole stralciare la norma contro gli animali nei circhi
La fonte che pubblica questa notizia è un quotidiano on line che non ha mai nascosto simpatie animaliste e il fatto che la notizia giungerebbe proprio da voci del’Enpa lo testimonia. Tuttavia se ci fosse un fondamento sarebbe sicuramente una notizia positiva. Effettivamente una materia del genere meriterebbe una riflessione approfondita, un dibattito ad hoc e non di essere inserita a forza in un decreto che riguarda il circo solo marginalmente e solo per creare un danno irreparabile facendo passare sotto silenzio il tema. Dunque ci auguriamo che si insista su questo punto, che a livello politico-istituzionale ci sia una consapevolezza sulla materia e un briciolo di senno nell’approcciare il settore circhi.
D.D.
Governo vuole stralciare la norma contro gli animali nei circhi
Il governo vuole stralciare la norma contro gli animali nei circhi
Secondo indiscrezioni giunte all’Enpa per velocizzare il testo sul riordino del settore cinematografico potrebbero essere accantonati, dal ddl, i capi relativi all’impiego di creature senzienti sotto ai tendoni. La presidente Carla Rocchi: “Occorrono tempi certi”
Da Quotidiano.net
Roma, 13 aprile 2016 – Secondo quanto l’Enpa ha appreso da componenti della Commissione Cultura del Senato, le norme non relative al riordino del settore cinematografico dovrebbero essere stralciate dal Disegno di Legge del Governo in materia di riforma della spettacolo. La decisione sarebbe motivata dalla volontà di concludere rapidamente l’esame per quanto riguarda la disciplina del cinema, più omogenea rispetto a quella che regola altri tipi di manifestazioni culturali. Di conseguenza, lo stralcio comporterebbe un rinvio dell’esame della parte di provvedimento che include anche le norme relative alla graduale eliminazione dell’utilizzo degli animali nei circhi.
«Il mio più vivo auspicio – dichiara la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi – è che tale notizia risulti infondata e non sia invece il frutto di una strategia finalizzata al rinvio sine die di un provvedimento di civiltà, atteso non soltanto dall’Enpa ma dal 71% degli italiani, vale a dire da quei 42 milioni di cittadini contrari all’utilizzo di animali nei circhi». «Per questo – conclude Rocchi – nella deprecabile ipotesi di uno stralcio chiediamo che contestualmente si individuino tempi certi per la discussione e per l’approvazione delle norme sul circo senza animali».
Da Quotidiano.net
Visitate le nostre sezioni
Circusfans Italia Photo Gallery
IL CIRCO NEI FILM
14/04/2016 9.13.32
Governo vuole stralciare la norma contro gli animali nei circhi
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO MARINA ORFEI IN ALBANIA
IL MEMORIAL NANDORFEI DIVENTA LA FESTA INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE DI CIRCO
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione