CI HA LASCIATO AIMONE GUIDI
Apprendiamo con grande dispiacere della scomparsa del Professor Aimone Guidi, grande cultore e sostenitore del mondo del circo per tutta la sua vita. Il suo non fu un sostegno a distanza, ma un’amicizia maturata stretto contatto con le famiglie circensi italiane che oggi ne piangono la scomparsa. Guidi fu sempre vicino ai circensi e ai loro problemi. Uomo di scuola e di cultura fu uno degli artefici dell’istituzione delle “Scuole Viaggianti” negli anni Settanta ne visse tutto l’iter, dalla genesi fino alla scomparsa, battendosi con le istituzioni e i provveditorati per l’istituzione di questa realtà che nel periodo in cui fu applicata portò enormi benefici a tutti i circensi che potettero goderne. Fu amico e compagno di battaglie di don Franco Baroni anche in questa esperienza e anche dopo la scomparsa di Baroni, Guidi non mancò di sostenere il circo e di difenderlo nei confronti del mondo della scuola a lui vicino.
Guidi collaborava con le testate di settore e con i quotidiani che allora ancora dedicavano spazi al nostro mondo e finchè la salute e l’età glielo ha consentito, era ospite fisso del Festival di Monte-Carlo.
Con lui se ne va un amico prezioso dei circensi, un testimone dell’ultimo secolo (aveva superato i 90 anni e dunque ha avuto il privilegio di vivere gli anni migliori del nostro circo) e il protagonista di una fase importante per il circo italiano.
Importante fu anche il suo contributo per la dedica di una piazza a don Franco Baroni. Molte famiglie circensi hanno sempre riconosciuto l’impegno di Guidi a sostegno della causa del Circo. Nel 2013 Braian Casartelli a nome della famiglia Casartelli, nel corso di uno spettacolo del circo Medrano, volle ringraziare il professor Aimone Guidi per l’amicizia e la collaborazione dimostrata verso la propria famiglia sin dai tempi di Leonida Casartelli.
2013. Il Prof. Guidi al Circo Medrano
Lo vogliamo ricordare con un suo articolo pubblicato sul numero 1/2010 della rivista In Cammino inerente l’istituzione delle “Scuole Viaggianti” in cui ripercorre tutto l’iter fine alla dismissione di questa realtà che ancora oggi sarebbe importante per tutti coloro che non hanno modo di seguire l’Accademia del Circo.
Per scaricare l’articolo
CLICCA QUI
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO STORICO
D.D.
23/07/2016 13.57.23
CI HA LASCIATO AIMONE GUIDI
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO NACIONAL DE CUBA BY JURGEN BONACCINI
CIRCO CITTA’ DI ROMA LO SPETTACOLO 2024/25 foto
GRAVITY CIRCUS CON ON AIR … LIBERI DI, OGGI SU ITALIA 1