Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

BOCELLI OMAGGIA IL CIRCO TRADIZIONALE: Le foto

BOCELLI OMAGGIA IL CIRCO TRADIZIONALE: Le foto

Si è tenuta nei giorni scorsi la XI edizione del Teatro del Silenzio, l’evento creato da Andrea Bocelli fra le colline di Lajatico in Toscano, un evento di grande respiro che il tenore ha voluto ispirare quest’anno al mondo del circo e che si intitolava appunto Le Cirque.

Bocelli non ha avuto pudori o imbarazzi nell’affermare con grande schiettezza ed enfasi: “L’opera contiene in sé elementi che potremmo definire nobilmente circensi, e parimenti il circo, sovente, esprime una dimensione altamente artistica, nel virtuosismo che unisce abilità e lirismo, nel concetto costante di sfida, nella produzione dell’inaudito che stupisce ed emoziona”. E ancora: “Il melodramma e il circo possono essere interpretati entrambi quali metafore della vita. Ed attraverso la formidabile lente d’ingrandimento del rito, sono in grado di sorprenderci, avvincerci, rallegrarci, commuoverci, farci crescere. Le connessioni sono davvero tante e partono da lontano. Penso all’opera barocca ed alla sua vocazione per lo stupore e la meraviglia. Ma è solo un esempio…”.

Bocelli ha davvero nobilitato il circo con queste dichiarazioni. E lo ha fatto anche coinvolgendo artisti circensi italiani appartenenti a dinastie di tradizione e volendo sul proprio palcoscenico cavalli ed elefanti veri, oltre a scenografie che ne riproducevano le fattezze. Un vero e proprio omaggio al circo autorevole e prestigioso.

Tra gli artisti coinvolti, gli elefanti della famiglia D’Amico, l’acrobata aerea Sharyn Monni (contorsionista nella sfera trasparente) e i cavalli di Gianni D’Ambrosio, oltre a sbandieratori, acrobati mano a mano e altri artisti di varie discipline.

Seguono alcune foto dello spettacolare evento per il quale non finiremo mai di ringraziare Andrea Bocelli che non ha mai nascosto le proprie simpatie per il nostro mondo, visitando i nostri circhi in occasione della permanenza natalizia a Firenze.

D.D.

02/08/2016 18.15.30

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.