Il Circo Knie si fa moneta d’argento
da laregione.ch
@LaRegione
La Zecca federale Swissmint ha emesso oggi tre nuove monete commemorative per collezionisti e appassionati di numismatica. In questo modo Swissmint celebra il centenario del Circo nazionale svizzero Knie, coniando per la prima volta una moneta a colori, in vendita esclusivamente nella versione fondo specchio. Con la moneta d&rsquoargento «Blümlisalp», Swissmint conclude così la serie di tre monete dedicata ai battelli a vapore svizzeri e nel contempo lancia la serie di tre monete «Animali della foresta svizzeri», di cui la moneta bimetallica «Capriolo» costituisce il primo esemplare.
Centenario del Circo nazionale svizzero Knie: moneta d&rsquoargento a colori del valore di 20 franchi
Le origini del Circo nazionale Knie risalgono all&rsquoinizio del XIX secolo, quando Friedrich Knie si unì a un gruppo di artisti segnando così l&rsquoinizio della storia circense dei Knie. Tuttavia, l&rsquoevento determinante che assicurò alla famiglia Knie un successo senza precedenti avvenne quasi 100 anni fa, quando quest&rsquoultima chiese un prestito per acquistare il tendone in cui il 14 giugno 1919 fu messo in scena il primo spettacolo di fronte a 3000 persone allo Schützenmatte di Berna.
Questa prima rappresentazione riscosse un enorme successo e il pubblico si riversò in massa. L&rsquoidea di un tendone da circo rappresentò dunque il punto di partenza per una delle compagnie circensi più celebri e importanti al mondo. Da allora il Circo Knie diverte intere generazioni con i suoi splendidi programmi. La famiglia Knie attraversò anche momenti difficili, come quando il pubblico non si presentò per varie ragioni.
Tuttavia, grazie all&rsquoappoggio dell&rsquointera famiglia, a una forte volontà e a una visione lungimirante, la compagnia circense riuscì sempre a trovare una soluzione per ovviare alle difficili situazioni economiche. Inoltre, il Circo Knie rafforzò la sua reputazione attraverso varie esibizioni all&rsquoestero e programmi innovativi. Questo fu merito, tra l&rsquoaltro, delle collaborazioni con il Circo Nazionale Cinese (1984), il Circo di Stato di Mosca (1985), il gruppo teatrale svizzero Mummenschanz (1988) e il Cirque du Soleil (1992).
La Zecca federale Swissmint celebra il centenario del Circo nazionale svizzero Knie con l&rsquoemissione di una moneta commemorativa d&rsquoargento del valore di 20 franchi. In questo modo, Swissmint firma per la prima volta nella sua storia una moneta commemorativa a colori. Essa viene venduta esclusivamente nella versione fondo specchio insieme al suo astuccio e con certificato di autenticità numerato. La figura a colori impressa sul diritto della moneta è il celebre clown realizzato nel 1956 dal grafico pubblicitario Herbert Leupin (1916-1999). Il clown è rappresentato mentre fa il giocoliere con le lettere K, N, I, E, disposte una sopra l&rsquoaltra, ed è opera dell&rsquoincisore di Swissmint Remo Mascherini. [….]
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO STORICO
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Il Circo Knie si fa moneta d’argento
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione
On Air – Liberi di… “: il magico mondo di Gravity Circus è a Milano
NUOVO CORSO PER IL BIG APPLE CIRCUS CON LO SHOW “HOMETOWN PLAYGROUND”