Lonato in Festival: tutta la magia del circo contemporaneo
Quattro giorni di meraviglie: torna Lonato in Festival, dal primo al 4 agosto. Ormai collaudata la sua formula che quest&rsquoanno è alla settima edizione, propone al pubblico varie forme artistiche e contenuti culturali, racchiusi nella suggestiva Rocca Visconteo Veneta.
Negli ampi spazi del parco e del castello, si esibiranno formazioni di artisti di strada, compagnie di circo contemporaneo e musicisti. Sarà un&rsquoedizione dedicata particolarmente al Circo Contemporaneo con artisti e compagnie italiane note in tutto il mondo per la loro bravura e per la qualità dei loro spettacoli.
Nel cartellone anche un omaggio a Leonardo da Vinci: Nicola Bruni e Cecilia Fumanelli presenteranno «Leonardo, il peso e la piuma», spettacolo di teatro-circo che racconta di un genio fuori da ogni schema, che ha fatto della sua vita un gioco, una ricerca e uno studio e anche di un uomo che oggi ancora lascia nel mistero coloro che cercano di scoprire la sua vera natura. Roue cyr, giocoleria, canto, danza, mimo, comicità: tutto convergerà per descrivere Leonardo, come se nella sua vita fosse stato protagonista di uno spettacolo avvincente e creativo.
Gradito ritorno dopo una eccezionale anteprima lo scorso anno, arriverà a Lonato Circo Zoé, una delle più prestigiose compagnie di circo contemporaneo italiane, che metterà in scena il suo cavallo di battaglia «Naufragata», un dolce naufragar in un mare di acrobazie e virtuosismi.
In cartellone anche un’altra prestigiosa compagnia: Circo El Grito, riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e perennemente in tour in tutte le più importanti piazze e festival europei. Il suo nome porta ben impressa la sua componente internazionale (è stata infatti fondata dall’acrobata uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare italiano Giacomo Costantini) e a Lonato porterà in scena lo spettacolo Scratch and stretch.
Già confermati anche la compagnia Cadute dalle Nuvole con lo spettacolo Gleam, fresco di debutto, i francesi del gruppo Envol Distratto con lo spettacolo J&rsquoai les crocs dove clownerie, magia e manipolazione di oggetti sono un invito ad un&rsquoavventura gustativa e di meraviglia per tutti i sensi, e la marionettista Nadia Imperio con lo spettacolo «Camminando sotto il filo», un recital in cui si alternano sulla scena vari personaggi, alcuni dei quali ispirati alla cultura sarda, dentro cui confluisce comunque anche l’arte marionettistica internazionale.
Anche quest’anno il complesso monumentale che ospita la manifestazione sarà valorizzato con una mostra fotografica in omaggio al 150° anniversario della nascita del Senatore Ugo Da Como, ideatore e fondatore di questa importante realtà culturale la sua dimora – la Casa del Podestà – verrà animata nei giorni del Festival dalle Visite guidate teatrali, nelle quali i personaggi realmente vissuti nella Rocca ai tempi di Ugo Da Como condurranno il pubblico alla scoperta dei luoghi e dei più importanti e originali accadimenti storici.
Grande spazio sarà dedicato al divertimento dei bambini con giochi e spettacoli adatti al pubblico dei più piccoli. Per soddisfare il palato, accontentando tutti i gusti, verranno allestiti vari punti di ristorazione per essere sempre vicini alle postazioni di spettacolo e degustare invitanti street food.
Da www.giornaledibrescia.it del 13/07/19
13/07/2019 11.05.37
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla