FANTASTIKA: A MOSCA IL CIRCO NIKULIN PARLA ITALIANO CON TOGNI, VASSALLO E LA REGIA DI GIAROLA
Debutta il 21 febbraio la prossima produzione del Circus Nikulin a Mosca e sarà uno spettacolo molto importante che porta il marchio di fabbrica italiano. Il concetto e la regia dello spettacolo sono di Antonio Giarola, ma anche il cast è in parte italiano e può contare sulla comicità di Davis Vassallo (che svetta anche sul bellissimo manifesto realizzato da Elena Zaika), ma anche sull’apporto della famiglia Togni, presente con una cavalleria in libertà presentata da Flavio e Bruno Togni composta da una serie di passaggi e scambi, i debout e un carosello con 22 cavalli l’alta scuola di Adriana, Ilaria, Enis e Claudio Togni, le tigri di Bruno Togni e una combinazione di verticali e pole dance che vede protagonisti Cristopher Togni ed Eonis Gonçalves.
Lo spettacolo si intitola “FANTASTIKA, let Your fantasy fly” ed è ispirato da una citazione del poeta e filosofo tedesco Novalis: «Se avessimo anche una Fantastica, oltre una Logica, sarebbe scoperta l’arte di inventare».
“Parte da questo frammento di Novalis citato da Gianni Rodari nella sua “Grammatica della fantasia” l’idea di dare come titolo Fantastika allo spettacolo che ho scritto per il Circo Nikulin – ci racconta Antonio Giarola – A ben guardare, di fatto questa parola non esiste ma può essere associata a “Fantasia” oppure a “Fantasticheria”, termini comunque non esaustivi dal punto di vista del significato. E allora mi piace pensare a Fantastika nell’accezione di Novalis e cioè da un lato all’ «Arte di inventare» e dall’altro ad un involucro che la possa contenere. Ecco, se esistesse questo involucro non potrebbe che essere il circo. A mio avviso non c’è infatti un luogo altrettanto reale in cui i colori della fantasia possono esplicitarsi in esercizi apparentemente impossibili, dal volo alla giocoleria, dal rapporto simbiotico con animali di ogni specie a magie sorprendenti. Fantastika è perciò il nome che in questo caso ho voluto dare al circo – conclude Giarola – casa e luogo congeniale all’utilizzo della fiaba come materia plastica per l’esercizio della fantasia. Casa che può contenere una “fiaba delle fiabe” in cui al pubblico viene chiesto semplicemente di lasciar volare la propria fantasia…”.
Ecco il cast completo del programma che è accompagnato da un’orchestra, un corpo di ballo composto da 10 elementi, un nanetto e una coppia di trampolieri.
– Attore-presentatore (Vladimir Kozhevnikov)
– Clown principale (Davis Vassallo)
– Fata (Ashley Vargas)
– Strega – Upside Down (Alexandra Buzas)
– Libertà con 22 cavalli (Flavio e Bruno Togni)
– Tigri (Bruno Togni)
– Alta scuola – Passo a quattro (Adriana, Ilaria, Enis e Claudio Togni)
– Cinghie aeree (Duo Idol – Alexey & Yulia Turchenko)
– Comici &ndash Ventriloqua e mimo-clown – (Olga Lifentseva e Vladimir Kravchenko)
– Diabolo (Chuan Ho Chu)
– Cani (Asioat Agaeva)
– Doppia barra russa (Troupe Tufyaev)
– Banquine Act (Troupe Tufyaev)
– Verticalista + pole (Cristopher Togni e Eonis Goncalves)
D.D.
18/12/2019 18.39.22
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO
ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO MARINA ORFEI IN ALBANIA
NUOVO CORSO PER IL BIG APPLE CIRCUS CON LO SHOW “HOMETOWN PLAYGROUND”
CI HA LASCIATO MARIO ORFEI