Non c’è Epifania senza Circo. Una volta la mattina dell’Epifania eravamo pressochè certi di trovare Liana Orfei che annunciava qualche numero tratto dai propri spettacoli a fianco di grandi volti televisivi come Raffaella Carrà, Baudo e più recentemente Magalli. L’equazione era semplice: Epifania = Circo = Liana Orfei…
Oggi purtroppo la TV italiana (e non solo) mette molti paletti alla presenza del circo in TV e le ospitate sono ridotte al lumicino. Ma per noi l’Equazione rimane valida tanto più per la coincidenza che vede il 6 gennaio ricorrere il compleanno della “Bionda Regina del Circo”, come era solito chiamarla Daniele Piombi nel corso delle numerose puntate sul circo che ha condotto al fianco di Liana. A mancarci non sono solo quegli special televisivi, ma anche la creatura di Liana Orfei e Paolo Pristipino: il Golden Circus che dal 1984 era un appuntamento fisso delle feste a Roma sotto al celeberrimo Tendastrisce che in oltre 30 anni ha ospitato alcuni dei colossi della storia del Circo (basti pensare a Ursula Bottcher, Anthony Gatto, i clowns Tony Alexis, Emile Smith, Yasmine Smart e ancora volanti di PyongYang, troupe di cosacchi straordinarie etc…).
Ma in un giorno di festa dobbiamo mettere da parte la nostalgia e fieri di aver visto tutto ciò non ci rimane che festeggiare la Signora del Circo Italiano che con la sua eleganza e il savoir faire che le è proprio ha attraversato tutte le arti dello spettacolo: dal teatro di prosa alla commedia musicale, dalla televisione alla radio, dal music hall (con un proprio one woman show diretto da Gino Landi e affiancata da un corpo di ballo) alla canzone, dal cinema (al fianco dei mostri sacri del grande schermo come Fellini, Rossellini e Mastroianni) al circo, sempre ai massimi livelli, sempre “al top” (come si usa dire oggi), sempre con eleganza, gusto, umiltà, competenza e professionalità. Doti che vanno riconosciute.
Tanti Auguri Liana!
More Stories
IL CIRCO NACIONAL DE CUBA BY JURGEN BONACCINI
CIRCO CITTA’ DI ROMA LO SPETTACOLO 2024/25 foto
GRAVITY CIRCUS CON ON AIR … LIBERI DI, OGGI SU ITALIA 1