Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PERTINI AL CIRCO NANDO ORFEI (1983): Il Video

Nando Orfei e Pertini

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PERTINI AL CIRCO NANDO ORFEI: Il Video

Oggi ci lamentiamo (giustamente) che le istituzioni si sono dimenticati del Circo, ma una volta non era così, anzi… Era frequente che i grandi circhi ospitassero autorità ed esponenti del Cinema e della TV. Sicuramente non era una visita comune o scontata quella che ricevette il Circo Nando Orfei il 21 febbraio 1983 nel corso della sua permanenza a Roma, in Via Cristoforo Colombo: quella del Presidente della Repubblica Italiana in carica Sandro Pertini. Forse l’unica volta che un Presidente della Repubblica Italiana ha fatto visita a un Circo assistendo allo spettacolo.

1983. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PERTINI AL CIRCO NANDO ORFEI
Il Presidente Pertini nel palco del Circo Nando Orfei e al suoi fianco Gioia Orfei nel giorno del suo compleanno.

Facciamo un salto indietro, attraverso il ricordo di Sandro Ravagnani, promotore e organizzatore di quella opportunità che aveva lavorato a lungo affinchè il 13 febbraio 1983 il Presidente Pertini si recasse al Circo Nando Orfei. Era tutto pronto e deciso da vari giorni. Quella sera tutti erano ai propri posti, il Presidente Palmiri aveva raggiunto il circo per accogliere personalmente Pertini. Ma una tragedia sconvolse i piani. Quella sera stessa (intorno alle 18.15) il Cinema Statuto andò in fiamme, un rogo rapidissimo in cui rimasero intrappolate 35 persone che persero tragicamente la vita. Un evento che sconvolse l’Italia e cambiò le norme sugli eventi e sugli spettacoli. Il Presidente Pertini annullò i suoi impegni istituzionali. E saltò anche la serata al Circo naturalmente. Ravagnani non si perse d’animo e tornò all’attacco del Quirinale nei giorni successivi per non perdere quell’opportunità unica a cui si era arrivati vicinissimi. Senza alimentare ulteriore illusioni nè fare troppo rumore, per evitare una seconda delusione, la visita venne riprogrammata per il 21 febbraio. Non ci fu neanche il tempo per fare tanti inviti, ma si riuscì comunque a invitare le scolaresche. Il Presidente trovò ad accoglierlo un circo pieno in ogni ordine di pubblico. La sicurezza sollevò qualche perplessità per il contesto che ai loro occhi non tutelava sufficientemente l’incolumità del Presidente. Così a dimostrazione del fatto che il palco destinato al Presidente sarebbe stato il posto più sicuro in assoluto, vi si accomodò anche Gioia Orfei, la più giovane della famiglia, che assistette allo spettacolo (non solo ai primi 10 minuti! ma all’intero show) seduta al suo fianco.

1983. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PERTINI AL CIRCO NANDO ORFEI

Vi mostriamo un prezioso servizio del Tg di quella visita fuori dal Comune e alcune foto che ritraggono il Presidente ricevere una targa ricordo dalla famiglia Orfei. Una curiosità: era il giorno del compleanno di Gioia Orfei ancora molto giovane, la vediamo seduta nel palco al fianco del Presidente Pertini. 

Nel video alcuni istanti dello spettacolo che ritraggono i giovani di Casa Orfei, Ambra (giocoleria e colombe) e Paride (elefanti), il funambolo Henzy (Henry Munoz), la cavalleria del Circo.

1983. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PERTINI AL CIRCO NANDO ORFEI

Momenti da non dimenticare. Momenti che ci consentono di ricordare il grande Nando Orfei e un’epoca in cui il Circo era ancora considerato un’arte meritevole di attenzione e plauso. Soprattutto oggi in cui una partecipazione di pochi minuti del Presidente della Repubblica in apertura del Festival di Sanremo è considerato un evento più unico che raro. W Nando Orfei!

Dario Duranti

1983. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PERTINI AL CIRCO NANDO ORFEI

GUARDA IL VIDEO

1983. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PERTINI AL CIRCO NANDO ORFEI: Il Video

15/03/2020 16.52.58

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.