CI HA LASCIATO NAZZARENO ZAMPERLA
Ci ha lasciato Nazzareno Zamperla detto “Neno” discendente dalla celebre dinastia circense titolare del Circo Zamperla, divenuto celebre come attore, stuntman, stunt cordinator e maestro d’armi per il cinema. Del resto alcuni dei migliori stuntman dell’epoca d’oro del cinema italiano (e non solo) sono italiani e tanti di origine circense, provenienti dalle famiglie Zamperla, Dell’Acqua, Colombaioni, Ukmar,..
Nato nel 1937, aveva 82 anni. Ha recitato con registi come Fellini, Gassman, Michele Lupo e molti altri. Sulla storia della sua famiglia rimane celebre una curiosità che riguarda il nome del protagonista (un artista circense interpretato da Anthony Quinn) del film La Strada. Federico Fellini, infatti, coniò il nome Zampanò dal cognome Zamperla fuso col nome Saltanò (un altro celebre circo che collaborò alle riprese).
Insieme al fratello Rinaldo, negli anni Cinquanta inizia a lavorare nel cinema appunto, mettendo da parte l’attività nel Circo. Nel 1952 viene notato dall’attore Frank Latimore, in cerca di un acrobata fisicamente dotato per fargli da controfigura nel film Capitan Fantasma. Due anni dopo viene chiamato da Fellini per La strada.
Sotto la guida del maestro d’armi, Aurelio Musumeci Greco, impara l’uso delle armi bianche per risse e duelli nei film di cappa e spada, allora molto in voga. Il mestiere vero e proprio lo apprende da Yakima Canutt, controfigura di John Wayne, giunto a Roma a seguito del regista Robert Wise per le riprese di Elena di Troia, e da allora si dedica principalmente al filone dei film mitologici, nei quali fa da controfigura ai culturisti americani. Ha preso parte ad alcuni dei titoli più popolari del genere western e spaghetti-western, dove era presentato nei titoli come Nick Anderson, Nicholas St. John o Tony Zamperla.
Ha affiancato Giuliano Gemma sul set e fuori per tutta la sua carriera, grazie alla loro grande amicizia. Ma sono davvero tantissimi i film a cui prese parte, anche se, come capitava sovente per gli stuntman, non sempre era citato nei credit.
Porgiamo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze a nome di tutto il mondo del Circo Italiano.
Nazareno, Fernando e Rinaldo clown musicali al Circo Zamperla
CI HA LASCIATO NAZZARENO ZAMPERLA
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi socials con i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
LUCIANO BELLO ALLE “OLYMPIADES DU CIRQUE” (Circus Knie, 1983): Il Video
IN RICORDO DEL CLOWN CAMOMILLA (Giacomo Montemagno): Un video al Circo Darix Martin
I RICORDI DI NENE’ HUESCA (Video di R. Guideri)