La Fédération Mondiale du Cirque ha diffuso un messaggio della Presidente la Principessa Stéphanie di Monaco allegato alla comunicazione, a firma del Presidente della Federazione Urs Pilz e della direttrice esecutiva Zsuzsanna Mata .
Segue la comunicazione delle Federazione (tradotta in Italiano per vostra comodità). E successivamente il testo originale inviato dalla Principessa Stephanie su carta intestata del Principato.
Eccovi la traduzione in italiano del primo:
Una situazione senza precedenti richiede azioni senza precedenti. COVID-19 ha scosso il mondo e la nostra vita è improvvisamente cambiata, da una settimana all’altra. A causa della pandemia, tutti gli eventi culturali vengono cancellati; i circhi hanno dovuto chiudere o posticipare l’apertura della propria stagione. Anche le scuole, le università, i musei ed i luoghi pubblici sono chiusi fino a nuovo avviso. La vita è ferma a tempo indeterminato. La Federazione è molto preoccupata per il benessere delle persone del circo, degli artisti e degli animali e per il futuro della comunità. Circhi, artisti e collaboratori affrontano giorni molto difficili poiché il loro sostentamento e il loro futuro sono sotto attacco. Questo capita a tutti coloro che sono impegnati nelle arti dello spettacolo. La cultura è un promotore della società e dobbiamo proteggerla anche nei momenti più difficili.
FMC in collaborazione con i suoi membri sollecita politici, governi nazionali a ridurre le perdite che il nostro settore deve affrontare. La solidarietà e le azioni coordinate sono più importanti che mai tra le parti interessate per attirare l’attenzione e sollecitare i governi a fornire sostegno finanziario temporaneo al settore culturale, compresi i circhi. In tali circostanze, la FÉDÉRATION MONDIALE DU CIRQUE si sente responsabile e obbligata a ANNULLARE per le celebrazioni del WORLD CIRCUS DAY 2020 del 18 aprile. Grazie per le registrazioni già fatte sul sito web di FMC prima dello scoppio delle epidemie. Speriamo e desideriamo che la pandemia finisca il più presto possibile e subito dopo che le normali attività possano essere recuperate. La Federazione lascia aperta la possibilità di trovare una data appropriata in autunno per celebrare il WCD 2020 in cui potremmo dimostrare l’unità della comunità circense dopo i giorni disastrosi celebrati insieme, rendendo omaggio in modo festoso alla nostra forma d’arte. Il mondo del Circo ha affrontato enormi problemi molte volte nei 250 anni della sua storia moderna. Ma la resistenza, la devozione e la capacità delle persone del circo sono sempre state il segno per superare i problemi.
Urs Pilz
Presidente
Zsuzsanna Mata
Direttore esecutiva
La versione in inglese:
More Stories
IL CIRCO MARINA ORFEI IN ALBANIA
NUOVO CORSO PER IL BIG APPLE CIRCUS CON LO SHOW “HOMETOWN PLAYGROUND”
CI HA LASCIATO MARIO ORFEI