Oggi andiamo a far visita alla Polonia e a scoprire uno dei circhi più dinamici che agiscono in quello stato dell’Europa centrale il Cyrk Korona. E’ diretto da una coppia di lunga tradizione circense, Lidia Krol-Pinder e dal marito Thomas Pinder. provengono entrambi da famiglie multi-generazionali circensi. Per sette generazioni, gli antenati di Lidia furono impegnati in questa affascinante professione. Fin da piccola, Lidia ha trascorso del tempo in viaggio con i suoi genitori – Halina e Jan Nowotny, artisti noti e rispettati dell’arena polacca. Durante i suoi studi all’Università di educazione fisica di Varsavia, è stata membro del gruppo di danza popolare dell’Università di educazione fisica. Dopo la laurea, ha conseguito un master in educazione fisica e il brevetto di istruttore di danza e ginnastica artistica. Nel 1982 inizia a esibirsi con il quartetto acrobatico “4 King“, con il quale si esibisce nelle arene più prestigiose d’Europa. Dal 1993, Lidia dirige il suo circo “Korona” con grande passione e impegno ed è la realizzazione dei suoi più grandi sogni che le ha permesso di continuare le sue tradizioni familiari.
Thomas Pinder proviene dalla famosa famiglia britannica. Suo padre, George Pinder, era un famoso clown e maestro di cerimonie in tutta Europa, mentre sua madre Christine Pinder era impegnata in acrobazie e ginnastica. Thomas è un addestratore di animali, alla fine degli anni ’90 ha presentato una cavalleria in libertà all’European Circus Festival di Liegi. È comproprietario del Korona Circus dal 2000. Il nome Pinder è conosciuto in tutta Europa grazie a molti grandi spettacoli artistici. La grande passione di Thomas è la motorizzazione e la cura dei mezzi di trasporti che formano la città circense alla quale vale la pena prestare attenzione quando si visita il circo.
In passato il circo Korona era dotato di un grande serraglio itinerante con molti animali di diverse razze, purtroppo le pressioni animaliste e la difficoltà con diversi comuni nella concessione delle piazze hanno portato la direzione del circo a fare una scelta e ad eliminare gli animali dai propri spettacoli. Nella sua storia vi è anche l’organizzazione di un grande festival Internazionale a Varsavia dal 2010 al 2015, in cui si sono esibiti artisti del calibro del Duo Stauberti, Ludvik Berousek, la famiglia Spindler e i Folco con i loro elefanti.
Cyrk Korona dopo il grande successo dello spettacolo “Fantasie da favola” torna su richiesta del pubblico con un viaggio pieno di novità e sorprese nel mondo delle fiabe. Gli artisti circensi interpreteranno gli eroi dei superhit globali come Star Wars, Harry Potter, Frozen, Toy Story, Tarzan e Jane e Paw Patrol.
La sensazione del programma 2020 è TOP HIT dal Brasile – gli spericolati motociclisti nel globo della morte!
Gli artisti provenienti da Brasile, Gran Bretagna, Ucraina, Marocco, Repubblica Ceca, Paraguay e Polonia presenteranno, tra gli altri: folli evoluzioni su un filo alto, un uomo slinky, evoluzioni aeree di Elsa, uno spettacolo di grande illusione direttamente da Hogwarts, cavalieri Jedi acrobati con il potere della forza, cerchi rotanti, Tarzan e Jane . Il miglior comico polacco Mr. Chap! Come ring master dalla favola di Alice, il Cappellaio matto.
PER RAGGIUNGERE IL SITO DEL CIRCO
CLICCA QUI
Testo e foto: Petr Gongol – www.cirkusy.eu
foto: Cyrk Korona
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
RIAPRE UN ALTRO CIRCO
RIPARTE IL CIRCO ROMINA ORFEI!
RIAPRE IL CIRCO INIMITABLE DI FABIO ZAVATTA