Il Circo Wulber di Mario Vulcanelli oltre ad aver regalato begli spettacoli, ricchi di attrazioni, è stato un’ottima scuola per tutti i figli e i nipoti di Mario. Sotto lo chapiteau del Circo Wulber sono passati importanti maestri in varie discipline (dai volanti, al trampolino, dall’addestramento dei grandi felini all’acrobatica equestre).
Nella famiglia Vulcanelli i prodigi sono stati numerosi, tra questi la prima stella è stata senz’altro Ketty, la cavallerizza per eccellenza. “Avevo 15 anni quando ho cominciato – racconta va in un’intervista per la rivista In Cammino – Il primo maestro fu Mario Bizzarro, poi la Dolores Caveagna , ma chi mi ha insegnato a fare i salti mortali sul cavallo è stato Benito Larible che mi ha fatto debuttare nel salto mortale a cavallo con la lungia: ero appena ragazzina all’inizio; poi mio padre ha continuato a farmi provare e dopo una serie di lunghi allenamenti mi ha tolto la lungia e mi ha fatto fare il salto mortale, il flic flac e tutto il resto”. Intorno al 1981 Ketty, Gilda e Tiziana presentano insieme un numero di jockey che la stessa Ketty ci descrive così: “Io eseguivo i salti mortali, i flic flac, le corvette, etc. mentre Tiziana faceva la giocoleria sul cavallo ed altri passaggi di danza; lei aveva uno stile più classico ed elegante, mentre io ero più portata per le figure da maschio, gli esercizi più forti”.
Ricorda Gilda: “Ketty era bravissima: riusciva ad eseguire fino a 4 salti mortali in un giro di pista a pelo (senza panneggio); tanto da spingere il papà Mario a pubblicizzarla anche nel materiale stampato: sui biglietti e sulle locandine, infatti l’attrazione era “Miss Ketty, la più grande cavallerizza d’Europa”.
Questo video tratto dall’archivio storico di Mauro Cantoro ci ricorda quel periodo e quel numero delle sorelle Wulber, appunto Ketty e Tiziana al jockey con Gilda a terra che mandava il cavallo. L’annunciatore che presenta il numero il compianto Antonio Ukmar, in arte il clown Pisellino. Un bel documento che ci consente di ricordare un bel circo e una famiglia di grandi artisti.
Intervista e note biografiche raccolte da Raffaele Grasso
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
UN BEL SERVIZIO SUL CIRCO D’ACQUA diretto da Fulvio Medini
PHENOMENA CIRCUS 2024: CONCLUSE LE RIPETIZIONI
GRAVITY CIRCUS: CONCLUSO IL TOUR IN UK