Circo e arti di strada “sbarcano” in rete con Fresh Street
La quarta edizione della rassegna, che si sarebbe dovuta svolgere tra il centro, Parco Dora e la Reggia di Venaria, sarà in streaming. Unico evento in presenza giovedì 5 novembre a Porta Palazzo
La rassegna, organizzata dalla rete europea Circostrada (rete europea per il circo e le arti di strada) in collaborazione con Fnas (Federazione Nazionale delle Arti in Strada), si sarebbe dovuta svolgere tra il centro di Torino, Parco Dora e la Reggia di Venaria. Per cause di forza maggiore, la stessa approderà su una piattaforma virtuale innovativa (iscrizioni su www.circostrada.org) ideata da Reve ehttp://www.circostrada.org Plastic Jumper.
“Era importante – spiega la patron di Reve Eleonora Ariolfo – progettare uno strumento per superare la crisi. Per crearlo si sono uniti soggetti diversi e diverse risorse per una co-progettazione di tutto il territorio e principalmente con il Torino Fringe Festival”.
A partecipare saranno, oltre agli artisti, anche ricercatori, pedagogisti, giornalisti e responsabili politici da tutta Europa. Il programma prevede le performance di dodici compagnie italiane, quattro presentazioni di progetti artistici sul rapporto con lo spazio pubblico, due sessioni di apertura e chiusura più tre “keynote” tematici con speaker internazionali.
“Il settore dell’arte – sottolinea il direttore di Fnas Federico Toso – vive di networking: è attraverso questo scambio che nascono idee, collaborazioni e progetti. La sfida sulla digitalizzazione vuole provare a ricreare l’emozione dell’incontro live nonostante la distanza che ci separa”.
Ma non finisce qui, perché un unico evento dal vivo verrà mantenuto: si tratta di “#Fresh Market# – Background culturale della salsa di pomdoro”, in cui l’artista-contadino Luigi Ciotta venderà i suoi prodotti e le sue storie. L’appuntamento è fissato per giovedì 5 novembre alle ore 12 al mercato di Porta Palazzo: “La performance – si legge sulla scheda – vuole interrogare la posizione dell’artista indipendente durante l’attuale crisi sanitaria”.
Da www.torinoggi.it del 01/11/20
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione
On Air – Liberi di… “: il magico mondo di Gravity Circus è a Milano
A Parigi torna il Cirque Mondial