Martin Lacey vorrebbe salvare dall’uccisione il leone Subali
Il domatore del circo Krone vuole salvare il leone “Subali” dall’uccisione – gli attivisti per i diritti degli animali sono indignati
Dramma sul leone nello zoo di Norimberga: Il leone “Subali” è presumibilmente sterile. Questo è il motivo per cui l’uccisione del predatore è attualmente in discussione nello zoo di Norimberga. Ora il domatore di leoni Martin Lacey ha fatto un’offerta al direttore dello zoo: il Circus Krone vuole prendere in consegna l’animale.
“Cercherò di salvare il leone”, ha detto Lacey del quotidiano “Bild”. Non è stato ancora stabilito se il Circo Krone possa acquistare Subali. “Prima bisogna esaminare l’animale”, ha spiegato l’addestratore di leoni.
Gli attivisti per i diritti degli animali stanno prendendo posizione sui media: “Lascia stare gli animali!”
Il Bavarian Animal Rights Action Group si pronuncia sui social media: “È ancora possibile?” Scrivono su Facebook gli attivisti per i diritti degli animali. C’è una grande indignazione: “Alcuni vogliono rinchiudere i leoni e ucciderli, altri vogliono frustarli e portarli attraverso il paese. Martin Lacey lascia stare gli animali! ”
E Peta Germany si unisce alla discussione : “Le uccisioni in eccesso” sono una pratica comune negli zoo. “Lo zoo di Norimberga ha già ucciso animali sani nel corso degli anni”. Gli attivisti per i diritti degli animali fanno appello: “Per favore, chiediamo allo zoo di Norimberga di modificare i piani di uccisione e fermare poi definitivamente la riproduzione dei leoni”.
Il direttore dello zoo Dag Encke non si può pronunciare sul futuro di Subali: “Il leone non è ancora stato testato per la sua fertilità, quindi attualmente la sua cessione non è un’opzione”, ha dichiarato in un’intervista al quotidiano “Bild”. “L’uccisione di animali è fondamentalmente un dilemma etico che deve essere chiarito”.
Discussione nello zoo di Norimberga: il leone “Subali” verrà ucciso?
La possibile uccisione del leone “Subali” è diventata pubblica la scorsa settimana. Il leone non si riproduce. Ecco perché lo zoo di Norimberga sta discutendo della morte del leone maschio. “Siamo di fronte a un dilemma etico qui”, ha detto giovedì il direttore dello zoo Dag Encke dell’agenzia di stampa tedesca.
Il compito degli zoo è garantire la continua esistenza delle specie, ha sottolineato Encke. Poiché lo spazio è limitato, ci si trova di fronte a un dilemma non appena un animale è sterile. È vero che il leone può essere collocato in un altro zoo. Tuttavia, è discutibile quale zoo abbia spazio per un leone vecchio e sterile. “Non è sempre piacevole lavorare per la protezione delle specie e dobbiamo abbandonare l’idea romantica che lo spazio vitale si autoregola”, ha detto Encke.
La decisione sul futuro di Subali può richiedere anni
Non è chiaro se e quando il leone “Subali” debba essere ucciso. “Impieghiamo anni di tempo per rispondere a domande sulla gestione della popolazione”, ha spiegato il direttore dello zoo. Prima di tutto, la sua fertilità dovrebbe essere indagata. Diverse commissioni prenderanno l’eventuale decisione. Ad esempio, per un’uccisione è necessaria una decisione unanime della commissione per il benessere degli animali.
Da www.infranken.de del 02/11/20
Martin Lacey vorrebbe salvare dall’uccisione il leone Subali
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione
On Air – Liberi di… “: il magico mondo di Gravity Circus è a Milano
A Parigi torna il Cirque Mondial