IL DEBUTTO DELLE SORELLE LARIBLE (1981): Il Video al Circo Cesare Togni
All’epoca in cui il varietà di Rai Uno del sabato sera era il programma più visto della tv italiana e Pippo Baudo sfornava talenti e giovani promesse, come talent show d’altri tempi, l’Italia intera scoprì le Sorelle Larible, due talentuose e giovanissime artiste del Circo Medrano in cui allora lavoravano e che in quelle settimane si trovava a Roma per le Feste, che con un numero di mano a mano. Stiamo parlando della mitica edizione di “Fantastico 5”, il varietà di prima serata in cui Baudo aveva lanciato una competizione tra artisti under 21 di tutte le diverse forme dello spettacolo dalla musica leggera alla classica, strumentisti, ballerini e artisti circensi si sono sfidati in varie serate di selezione, giudicati da una giuria tecnica e dal voto del pubblico a casa, come avveniva per il Festival di Sanremo.
E come oggi succede per le finali dei talent show. Le Sorelle Larible (Kathleen 17 anni e Samantha 12, figlie di Danila Togni e Renzo Larible), che per quanto riguarda il circo si confrontarono con i fratelli Stefano e José Rossetti, vinsero anche contro i colleghi delle altre discipline e categorie. Un successo trionfale per la tv e per la Lotteria Italia abbinata al programma: gli ascolti televisivi parlano di oltre 27 milioni di telespettatori sintonizzati, con uno share del 63% dati oggi irraggiungibili. Riportano i giornali dell’epoca che anche Moira Orfei, che si aggirava nel backstage del programma (era anche lei a Roma col Circo in concorrenza col Medrano) gridava “Ha vinto il Circo! Ha vinto il Circo!”.
DA “LA STAMPA” – LEGGI L’ARTICOLO INTERO
Effettivamente una vittoria per tutto il settore che oltre a dar luce al mondo del Circo e ai circhi in cui lavorarono in Italia in quel periodo, quindi prima il Medrano, successivamente il Circo Darix Togni, le portò nei giorni a seguire su tutti i giornali, in Udienza dal Papa Woytila e al 3° Festival du Cirque de Demain a Parigi dove si portarono a casa una Medaglia di Bronzo. Da lì partecipazioni tv, inviti ad eventi e contratti in tutta Europa: circhi ma anche varietè, galà, etc. Per oltre vent’anni, compreso nel 1997 il Festival delle Principesse a Stoccolma.
1986. Le Sorelle Larible sulla locandina del Circo Medrano
(Archivio Christoph Enzinger)
Tutto questo è ben noto grazie appunto a quella trasmissione seguitissima, agli strascichi mediatici, alla comunicazione che i vari circhi hanno fatto, articoli sulle riviste specializzate e video su youtube. Ma ciò che oggi vogliamo riportare alla luce, grazie al prezioso archivio di Mauro Cantoro, è un video inedito del 1981 che ritrae il debutto in pista del numero in coppia di Samantha e Kathleen nella pista del Circo Cesare Togni attendato a Bergamo per lo storico appuntamento con la fiera di Sant’Alessandro nell’estate del 1981.
IL DEBUTTO DELLE SORELLE LARIBLE
Circo Cesare Togni, Bergamo 1981
(Archivio Storico Mauro Cantoro)
Il numero allora era ancora molto diverso da quello che le portò al successo e iniziava con la parodia della bambola di pezza, ma è emozionante vedere la serietà e la professionalità di quelle due ragazzine che allora avevano 7 e 12 anni. A presentarle la voce elegante di Maria Zanetti, indimenticata presentatrice nella pista di Cesare dal 1978 al 1983.
Locandina del Circo Cesare Togni a Bergamo 1981
Archivio Jovan Andric Circus-Collectibles.com
Con questa pagina oltre a ricordare un numero a cui siamo molto affezionati, ci fa piacere ricordare Danila e Renzo, ottimi artisti e persone di grande umanità. E ricordare che in quella finale di Fantastico il padrino era Gigi Proietti, sarà stata l’ala protettiva del grande Gigi a portare fortuna alle giovani artiste?
Testo Dario Duranti
Video Archivio Mauro Cantoro
Renzo trasmette le basi dell’acrobatica a Samantha e Kathleen
1990. Al Florilegio di Darix Togni (Foto Yvonne Kervinio)
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
LUCIANO BELLO ALLE “OLYMPIADES DU CIRQUE” (Circus Knie, 1983): Il Video
IN RICORDO DEL CLOWN CAMOMILLA (Giacomo Montemagno): Un video al Circo Darix Martin
I RICORDI DI NENE’ HUESCA (Video di R. Guideri)