CI HA LASCIATO PARATICO
Ci ha lasciato Paratico, uomo di fiducia di Walter Nones, colonna portante del Circo Moira Orfei per tantissimi anni. Un cognome che era ormai un nome a tutti gli effetti, un nome che da solo dice molto per chi ha vissuto la grande avventura del grande circo di Moira. Un circo che come un meraviglioso mosaico era composto di tanti tasselli tutti indispensabili affinchè all’accensione dei riflettori potesse andare in scena il più grande spettacolo del mondo. Paratico era di quelli che vivevano dietro le quinte, ma senza i quali non ci sarebbe potuto essere tutto il resto. Tuttofare, meccanico, operaio, insostituibile uomo di fiducia. Di quelli che vedevi sempre: instancabile lavoratore, silenzioso, operoso, riservato, che teneva per sè i suoi sentimenti.
“Pierantonio Paratico nativo di Melzo (MI) era entrato molto giovane nel circo di Moira in qualità di lavapiatti in mensa – ricorda Claudio Bonin – Pian piano ricopre vari ruoli fino ad arrivare alla carica di capotenda. Persona buona sempre con la battuta pronta. Gran fumatore che non mancava mai di infarcire il suo lavoro di forti e colorite imprecazioni verso il Creatore, ma lo faceva in realtà con una vena di bonaria ironia. Era diventato un po’ il padre di tutti gli operai”.
Conclusa l’avventura al Circo Moira Orfei, Paratico era passato nel gruppo di lavoro della famiglia di Paride Orfei. “Il mitico Paratico era uno degli uomini di fiducia di mio zio Walter Nones – ricorda Paride Orfei – ebbene Piero, eri diventato anche la nostra colonna! Al Piccolo Circo dei Sogni eri un mito per tutti noi allievi ed amici. Ieri le ultime parole con te, l’ultima battuta sulla Juve: tu vecchio interista avevi azzeccato anche l’ultimo pronostico. Grazie Piero per tutto quello che hai fatto per noi. Ci mancherai Amico!”
Lo ricordiamo con affetto e gratitudine per la passione con cui si è dedicato al Circo.
Un ringraziamento a Eugenia Folli, Claudio Bonin, Paride Orfei e Davide Padovan che attraverso le loro testimonianze ci hanno aiutato a ricordare Paratico in questa pagina.
CI HA LASCIATO PARATICO
In ricordo di…
Le pagine della memoria
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO NACIONAL DE CUBA BY JURGEN BONACCINI
CIRCO CITTA’ DI ROMA LO SPETTACOLO 2024/25 foto
GRAVITY CIRCUS CON ON AIR … LIBERI DI, OGGI SU ITALIA 1