Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

GLI ORSI POLARI DEL CIRCO ORLANDO ORFEI IN SUD AMERICA (1992): Il Video

GLI ORSI POLARI DEL CIRCO ORLANDO ORFEI IN SUD AMERICA (1992): Il Video

Come abbiamo raccontato in un lungo speciale di qualche mese fa, Orlando Orfei è stato un pioniere del Circo in Sud America arrivando in Brasile nel 1968 con il suo cargo carico di animali ed innovazioni. Negli anni successivi, grazie alla collaborazione con Erie Klant, portò in Brasile anche elefanti e diversi gruppi di felini. Nel 1985 lo spettacolo di Orlando Orfei si arricchì di una novità che avrebbe caratterizzato tutta la successiva permanenza in America Latina per 18 anni, ossia fino alla fine del suo circo.


Il numero di orsi del Circo Orlando Orfei nel 1992
GUARDA IL VIDEO

Un gruppo di orsi polari, probabilmente il primo numero di orsi bianchi in un circo sud americano, una grande attrazione dunque che effettivamente fu un’icona per il circo di Orlando Orfei non solo in Brasile, ma anche in Argentina e negli altri paesi che attraversò nelle sue celebri tournée nel continente.

GLI ORSI POLARI DEL CIRCO ORLANDO ORFEI IN SUD AMERICA (1992): Il Video
Il manifesto del 1985 per il numero di orsi del Circo Orlando Orfei in Brasile (Collezione Christoph Enzinger)

Ma facciamo un passo indietro. Erie Klant, figlio adottivo di Willy Hagenbeck, è stato un grande commerciante di animali e imprenditore, preparatore di numeri di grandi felini e orsi per tutti i circhi europei. Per quasi 30 anni la scuola di addestratori che aveva fondato a Cauberg in Valkenburg (Olanda), ha sfornato numeri eccelsi e formato una generazione di addestratori ineguagliabili. Ma la sua passione probabilmente è stata quella degli orsi polari. Nel 1984, venuto a conoscenza che il Circo Giovanni Althoff si stava alleggerendo di una parte degli orsi che componevano il grande gruppo di 22 elementi, acquistò il gruppo di 7 elementi, i più giovani, con l’idea di piazzarlo in qualche circo. Il numero viaggiava col domatore Robert Kägi (conosciuto come Tibor) e trascorse il primo inverno in Italia al Circo Tribertis (da novembre 84 a febbraio 1985) che quell’anno passava le Festività a Napoli. Al termine della stagione invernale Klant riprese il gruppo di orsi e lo portò a Ulm in Germania nel terreno di un’amica per farlo provare ancora e perfezionarlo.

GLI ORSI POLARI DEL CIRCO ORLANDO ORFEI IN SUD AMERICA (1992): Il Video
Jorge Marzer presenta gli orsi di Orlando Orfei in America Latina

Nel frattempo combinò l’accordo con Orlando Orfei che già da 17 anni si trovava in America Latina. Il 25 settembre 1985, un mercantile russo partì da Amburgo, destinato a Caracas portando a bordo gli orsi polari di Klant. A maggio di quell’anno Orlando Orfei era partito dal Brasile per quello che sarebbe stato chiamato “il Grande Viaggio”, ossia il tour del Sud America durato 5 anni che prevedeva anche l’attraversamento della Foresta Amazzonica e del Rio delle Amazzoni. Quando il Circo giunse in Venezuela, una delle parti più aspre del viaggio era già stata compiuta e gli orsi si risparmiarono le fasi più complicate e impervie del viaggio. Fasi che invece dovettero essere fatte con i grandi rimorchi di elefanti e leoni e con le attrezzature del Circo. All’inizio del 1986 Tibor rientrò in Europa, al Circo Giovanni Althoff e gli orsi passarono nelle mani di Fredy Gafner che in quel periodo si trovava già in America Latina e da Orlando; oltre a mandare gli orsi polari, Fredy Gafner presentava anche il proprio numero di dieci tigri. Dopo sei mesi, Gafner lasciò il Circo Orlando Orfei e gli orsi passarono nelle mani di Jorge Marzer, giovane addestratore argentino che iniziò a lavorare con il gruppo nel 1987 a Bogotà (Colombia) dove si trovava il circo di Orlando. Jorge sarà l’addestratore ufficiale degli orsi fino al 2003, anno della chiusura del circo. Il gruppo era composto da Zweny, Nortpol, Jerg, Jimmy, Nanuk, Astar ed Eskimo. Negli ultimi periodi, intorno al 2003, era rimasto solo più un esemplare, Eskimo appunto.

GLI ORSI POLARI DEL CIRCO ORLANDO ORFEI IN SUD AMERICA (1992): Il Video

Come detto in precedenza, il numero di orsi polari rimase per 18 anni la grande attrazione del Circo Orlando Orfei, menzionato su tutti i supporti pubblicitari: manifesti, flyer e biglietti, sulle grandi plance all’ingresso del Circo e negli spot televisivi. Il video che vi proponiamo, gentilmente messoci a disposizione da Juan Pablo de la Cruz, ritrae il numero presentato da Jorge Marzer nello studio del programma televisivo Pan Y Manteca nel 1992 a Cordoba (dello stesso periodo vi abbiamo proposto nei mesi scorsi il video del numero di leoni di Orlando Orfei), durante la tournée in Argentina del Circo Orlando Orfei. Il gruppo presentato nel 1992 era di cinque elementi in quanto un paio, nel frattempo, erano morti. A impreziosire il video, il commento dal vivo di Orlando Orfei che racconta dettagli della vita di questi orsi, della loro provenienza e dell’indole di ciascun elemento.

Jorge Marzer

Pubblicità del Circo Orlando Orfei nel 1988 a Santa Cruz in Bolivia. “Por primera vez in Sudamerica grande Osos del Polo Norte”

Un documento molto bello e prezioso che ci consente di vedere questo numero di cui abbiamo sempre e solo sentito parlare o visto dei manifesti o delle foto. E che ci restituisce l’emozione di ascoltare la voce di Orlando Orfei e il suo piglio carismatico di vero uomo di circo.

Testo Dario Duranti
Video Archivio Juan Pablo de la Cruz

Visita la nostra sezione

LA STORIA DEL CIRCO

 

GLI ORSI POLARI DEL CIRCO ORLANDO ORFEI IN SUD AMERICA (1992): Il Video

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.