GLI ELEFANTI DI SPINDLER AL CIRCO RICCARDO ORFEI (2001): Il Video
Tra il 2001 e il 2005 si affacciò sul panorama italiano un nuovo complesso autonomo diretto dalla famiglia di Enis Gattolin. Enis dopo aver lavorato a lungo nel Circo Wulber, nel 1995 diede vita in società con Ettore e Loredana Vucanelli al Circo Luana Orfei; il primo chapiteau a righe bianco blu misurava 38×34 mt; successivamente il circo si espanse passando allo chapiteau blu (senza con 8 contropali e stelle bianche) da 40 metri rotondo, intorno al 2001 Ettore ed Enis sciolsero la società. Ettore proseguì con lo chapiteau blu con l’insegna Weber Circus, mentre Enis aprì il proprio complesso che si avvaleva del primo chapiteau a righe con l’insegna “Circo Nazionale Italiano presenta Riccardo Orfei”.
Gli elefanti di Spindler al Circo Riccardo Orfei 2001
Archivio Storico Mauro Cantoro
GUARDA IL VIDEO
La prima stagione e il primo inverno vede il complesso attivo in Sicilia, trascorrendo le festività a Catania. Da subito Enis vuole fare le cose per bene e si presenta nel capoluogo siciliano con una attrazione che spicca notevolmente in un circo di quella dimensione: i tre elefanti africani di Roland Spindler che l’anno precedente avevano partecipato alla 2° edizione del Festival del Circo “Città di Latina” (2000/2001). Nello stesso programma di Catania anche i cani boxer di Davide Zimmari, un gruppo di cammelli sempre di Spindler, Marcello ed Enea Weber,… .
L’inverno successivo (2002/2003) rivede il Circo Riccardo Orfei nuovamente a Catania con uno spettacolo rinnovato grazie alla presenza dei numeri della famiglia di Gaetano Montico. A febbraio del 2003 (a seguito anche delle vicende legate alla registrazione del nome Orfei) il complesso si fregia di una nuova denominazione, con l’insegna Circo di Berlino. Seguiranno due stagioni in Grecia e il ritorno in Italia nel 2004 con un tour in Puglia di circa un anno (parte del quale insieme alla famiglia Montico). Per la fine del 2005 i Gattolin agiscono a Foggia, in società con la famiglia Coda Prin come Circo Alex Hamar. Seguiranno varie collaborazioni con altri complessi.
IL VIDEO
Il video che vi proponiamo, tratto dall’archivio storico di Mauro Cantoro, fotografa lo spettacolo di quel primo inverno a Catania e in particolare il numero degli elefanti di Ronald Spindler: si tratta degli elefanti Temba, Lily e Suna che qualche anno dopo hanno sostituito Davio Casartelli al Cirque Arlette Gruss (2006) e negli ultimi anni abbiamo visto in Polonia e Repubblica Ceca (Circus Humberto) e più recentemente al Circo Berolina in Germania (2020). A presentare lo spettacolo Clotilde Weber che ricordiamo con affetto.
GUARDA TUTTE LE FOTO DEGLI ESTERNI (2001)
Testo Dario Duranti
Foto A. Lizio e F. Rinoldo (Archivi Circusfans)
Video Archivio Storico Mauro Cantoro
GLI ELEFANTI DI SPINDLER AL CIRCO RICCARDO ORFEI (2001): Il Video
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
LUCIANO BELLO ALLE “OLYMPIADES DU CIRQUE” (Circus Knie, 1983): Il Video
IN RICORDO DEL CLOWN CAMOMILLA (Giacomo Montemagno): Un video al Circo Darix Martin
I RICORDI DI NENE’ HUESCA (Video di R. Guideri)