CI HA LASCIATO AGNESE WERTHEIM RASTELLI
Ci ha lasciato la signora Agnese Wertheim, moglie di Alfredo Rastelli e mamma di Oreste e Vittorio. Aveva 95 anni.
Nel 2005 nel corso di un’intervista rilasciata al nostro Maurizio Tramonti per la rivista In Cammino, Alfredo parlando della moglie raccontava: “Due anni di fidanzamento, 58 di matrimonio, sono 60 anni che siamo assieme”.
Alfredo e Agnese si erano conosciuti al Circo Henry in Cecoslovacchia di proprietà della famiglia Wertheim intorno al 1944 in periodo di guerra: “Andammo con tutto il circo in un piccolo villaggio vicino a Brno, pensammo che li saremmo potuti stare tranquilli, invece eravamo finiti in prima linea, sul fronte! Dopo qualche giorno entrarono le truppe russe: liberarono sì il paese, ma ci svaligiarono completamente: costumi, vestiti di strada, strumenti musicali, oggetti personali. Io avevo un grammofono a 78 giri, avevo i dischi di Beniamino Gigli, le mie canzoni preferite… sparì tutto, anche i dischi. Una sera io e mia moglie passeggiavamo per il paese, lei ogni tanto mi stringeva il braccio dicendomi “quello è il mio vestito, quello è il mio costume”. E mentre passeggiavamo sentii in lontananza una canzone, “non ti scordar di me”, era la voce di Beniamino Gigli, erano i miei dischi, cosa dovevo fare? entrare in quella casa e dire “ridatemi il mio grammofono ed i miei dischi”? Eravamo vivi e quella era la cosa più importante. Finita la guerra non avevamo più nulla, tutto rubato”. Terminata la guerra in qualche modo la famiglia Rastelli riesce a rientrare in Italia e con loro anche Agnese Wertheim. Senza più nulla bisognava lavorare subito, Alfredo riprende il racconto parlando proprio di quei giorni: “Terminata la guerra rientrammo in Italia, ma tutti i nostri contatti di lavoro erano con l’estero; non si poteva comunicare con l’estero, ma dissero a mio padre che con la Svizzera le linee telefoniche erano aperte; così mio papà senza pensarci due volte inviò subito un telegramma alla famiglia Knie e loro ci scritturarono subito. Fu il primo contratto dopo la guerra. Da Knie si stava bene, un bel circo e poi i miei erano già stati lì nel 1931 con il trampolino. Fu in Svizzera che mia moglie ed io ci sposammo, a Lugano il 15 novembre del 1946”.
A maggio 2005 Alfredo ci ha lasciato. Oggi Agnese e Alfredo si ricongiungono e possono tornare ad ascoltare, insieme, quella musica che tanto amavano. Ai figli e a tutta la famiglia Wertheim-Rastelli giunga il più sentito cordoglio dello staff di Circusfans Italia.
CI HA LASCIATO AGNESE WERTHEIM RASTELLI
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO D’ACQUA HAPPY CIRCUS PER NATALE A …..
IL CIRCO KNIE TORNA IN TICINO: intervista ad IVAN KNIE
CI HA LASCIATO OMAR LIAZEED. Una vita in verticale attraverso la storia del Circo